1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Asilo Nido"Marcellino"

(2°Circolo Comunale)
Indirizzo: Via Gianbattista Manso (ang.via Cosenz) - Napoli (dal 6/03/2023 presso il plesso Piaget in via Cosenz n.51)
Municipalità:  2 - Mercato, Pendino, Avvocata, Montecalvario, S.Giuseppe, Porto
Tel. 081-286851   081-7955990

 


 

Referente/Responsabile: 

Orario funzionamento:
8.00-13.00 tempo ridotto con refezione
8.00-16.00 tempo pieno con refezione


Ricettività Bambini: __ 
(Il Nido accoglie bambini da 13 a 36 mesi in Sezioni  Semidivezzi e Divezzi)


logo asilo nido marcellino
 

Bambini frequentanti: 18 (da 13 a 36 mesi Sezioni - Semidivezzi - Divezzi)

 
 

Struttura

L'Asilo Nido "Marcellino" si sviluppa su di un unico livello (400 mq. circa) posto al piano rialzato e progettato esclusivamente per la migliore accoglienza e sicurezza dei bambini.
Esso si trova inserito in un'area completamente recintata destinata in parte a verde (aiuole e giardini) e in altra parte per l'esclusivo uso pedonale (viali di accesso e percorrenza).L'area coperta è stata progettata per favorire al meglio l'accoglienza dei bambini con tutte le loro esigenze.

Lo spazio interno è diviso in due zone, esse sono le seguenti:- SEMIDIVEZZI, con sala gioco-pranzo, cucina, bagno con fasciatoio e wc su misura per i bimbi, vasca da bagno;
- DIVEZZI, con sala gioco-pranzo, cucina, bagno con fasciatoio, wc e lavandini su misura per i bimbi.

Le due aree sono unite da un ampio atrio che consente attività ludiche comuni, in cui è allestito un salottino con una ricca biblioteca dedicata ai più piccini.Una piccola sala è adibita a percorsi sensoriali e attività laboratoriali di piccoli gruppi. Vi è inoltre un’ampia sala culle/lettini in comune per il riposo pomeridiano.
Inoltre, il nido è dotato di altri locali atti a soddisfare le esigenze di mamme e bambini: "Garage" per carrozzine e passeggini, Sala Medica, Stireria, Lavanderia e Dispensa.

Tutti gli ambienti godono della massima illuminazione naturale in quanto dotati di ampie aperture: porte antipanico e finestre.Il progetto educativo della scuola, teso a sostenere i bambini nel percorso di conquista della propria identità corporea, affettiva ed intersoggettiva si avvale di una stretta collaborazione Scuola-Famiglia e di un'attenta organizzazione degli Spazi e del Tempo-Scuola che consenta flessibilità, esplorazione, scoperta, nel rispetto dei ritmi individuali di ogni bambino.

Progretto Educativo

Obiettivi educativi

L’asilo nido rappresenta il primo momento di inserimento della famiglia e del bambino in un contesto socio-educativo. 
Il nido quale ambiente educativo si pone diverse finalità: 
- maturazione dell’identità del bambino; 
- raggiungimento dell’autonomia corporea, di relazione e di pensiero; 
- sviluppo delle abilità e la successiva conquista di competenze motorie, cognitive e relazionali.

 

Offerta formativa

Il Nido prepara un’offerta formativa sulla base delle caratteristiche dei bambini. 
In un clima tranquillo e rilassato, sotto la guida di educatori qualificati, i bambini hanno la possibilità di giocare, di esplorare, di fare tante nuove esperienze.  
I bambini giocheranno:
con la fantasia - Laboratori della narrazione ;
con il corpo - Laboratori di psicomotricità; 
con le note - Laboratori musicali ;
con le mani - Laboratori di manipolazione;
con il colore - Laboratori grafico- pittorici.

“GIORNATA TIPO” (dalle ore 8:00 alle ore 16:00): 
• ACCOGLIENZA: dalle ore 8:00 alle 9:30
• MERENDA e CANZONCINE: dalle 9.30 alle 10.00 
• ATTIVITA’ STRUTTURATE E LIBERE: dalle 10 alle 11.30 
• CAMBIO E IGIENE PERSONALE: dalle 11.30 alle 12.00 
• PRANZO: dalle 12.00 alle 12.45 
• USCITA ANTIMERIDIANA: dalle 12.45 alle 13.00 
• RIPOSO: dalle 13.00 alle 15.00 
• RISVEGLIO: dalle 15.00 alle 15.30 
• MERENDA E USCITA: dalle 15.30 alle 16.00 

 

Partecipazione dei genitori alla vita del Nido

 L'asilo nido intende offrire ai genitori uno spazio di ascolto e di confronto al fine di valorizzare la famiglia nel suo compito educativo. Per favorire un buon ambientamento del bambino al nido è necessario stabilire un rapporto di collaborazione e di reciproca fiducia tra genitori ed educatori al fine di creare una alleanza educativa che porti alla costruzione di un progetto educativo condiviso. 
Allo scopo di creare un buon rapporto vengono organizzati periodici incontri a più livelli: 
• colloquio pre-ambientamento per ricevere informazioni generali dei bambini e le loro abitudini; 
• festa di accoglienza per bambini e genitori a inizio anno; 
• colloqui individuali calendarizzati e non con gli educatori di sezione e ogni qual volta la famiglia o il personale lo ritengano necessario; 
• feste per “ritrovarsi” per le principali ricorrenze (Natale e fine anno scolastico); 
• scambio occasionale e informale; trattasi di incontri occasionali nei momenti di entrata e di uscita che aiutano sia il genitore sia l'educatore a ricevere ed a comunicare informazioni relativamente ad ogni bambino integrando e tenendo aggiornate le notizie scambiate in occasione dei colloqui precedenti l'ambientamento. 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO