Comune di Napoli - Palazzo Reale - sala Dorica - La festa di Piedigrotta e la canzone napoletana
Contenuto della Pagina

Palazzo Reale - Sala Dorica: La festa di Piedigrotta e la canzone napoletana

informazioni generali

dal 6 settembre al 20 ottobre
 
Piedigrotta 1899 - 2006 la mostra della grande festa
 
La storia della festa di Piedigrotta e della Canzone Napoletana attraverso immagini, reperti storici, testi originali e video sulla grande festa
 
A Napoli e in Campania si è manifestata e si è rinnovata, nel corso dei secoli, una ricchezza davvero straordinaria di eventi e tradizioni popolari e culturali.

Della canzone è persino superfluo parlare. La canzone napoletana preesiste alla canzone italiana ed è un fenomeno di portata mondiale. Piedigrotta, d'altra parte, è una delle più importanti feste religiose e popolari della città.

I due fenomeni si sono incrociati in un momento storico determinato - dai primi decenni dell'800 ai primi decenni del '900 - e hanno dato luogo ad una ricchissima fioritura di invenzioni artistiche che hanno lasciato un segno indelebile e, ancora oggi, vivo. Basti pensare a "o sole mio" che si classificò seconda al concorso canoro della Piedigrotta del 1898.

Porre l'attenzione su questo connubio, come fa la "mostra della grande festa", è un grande merito perchè aiuta a far conoscere meglio le tradizioni popolari e culturali napoletane che, come ogni fenomeno sociale, sono fatte di contaminazioni tra costumi linguaggi e mondi diversi. 
Antonio Bassolino

 

Palazzo Reale - Sala Dorica
Piazza Plebiscito, 1
80132 Napoli
Tel: 081402394
Orario: dal lunedì alla domenica
ore 9.00-19.00 
mercoledì chiuso;
 
Ingresso libero