Il Consiglio della Municipalità 4, in ossequio ai principi stabiliti dalla legge 383 del 07.12.00 nonché al Regolamento delle Municipalità approvato con delibera del C.C. n.68, del 21.09.05, nel riconoscere l'alto valore della partecipazione,con Deliberazione di Consiglio Municipale n. 12 del 24/07/2007, ha istituito la Consulta dei cittadini stranieri e ne ha approvato il relativo regolamento, allo scopo di:
favorire la più ampia partecipazione e sviluppo in tutte le sue articolazioni;
promuovere e favorire iniziative e attività volte a favorire l'inserimento paritario delle cittadine e dei cittadini stranieri e degli apolidi nella comunità cittadina, ed a prevenire ogni forma di discriminazione;
promuovere iniziative e attività volte a favorire la conoscenza da parte dei cittadini stranieri delle normative che disciplinano il soggiorno, la residenza, l'occupazione lavorativa, l'assistenza sociale e sanitario, l'istruzione, la formazione professionale, l'accesso all'edilizia abitativa agevolata, il trasporto e la fruizione dei servizi pubblici;
raccogliere e diffondere informazioni inerenti al mondo dell'immigrazione inerenti al mondo dell'immigrazione;promuovere e sostenere iniziative volte al rispetto e alla valorizzazione dei caratteri linguistici culturali e storici delle popolazioni straniere ed a favorire da parte loro, la conoscenza di quella popolazione locale.
Può iscriversi alla Consulta, facendone parte a pieno titolo, qualsiasi Associazione, regolarmente costituita, anche se priva di personalità giuridica, cherappresenti comunità di cittadini stranieri, purché non abbia scopo di lucro, sia costituita da almeno due anni ed abbia sede legale nel territorio della Municipalità 4 documentata attività in essa.
La partecipazione alle attività della Consulta è a titolo gratuito ed è altresì consentita, a ciascuno dei soggetto indicati, con una propria rappresentante.
Le Associazioni che intendono aderire alla Consulta devono essere legalmente riconosciute ed in regola con le leggi vigenti; devono altresì presentare apposita istanza, entro il 24 febbraio 2017, alle ore 12.00, in carta semplice indirizzata al Presidente della Municipalità, presso la sede della Municipalità - via Emanuele Granturco, 99 - III Piano.
Nell'istanza, a firma del rappresentante legale dell'associazione, deve essere indicato:
a) l'oggetto sociale dell'associazione;
b) l'indirizzo della sede sociale sul territorio della Municipalità, oppure dichiarazione di operatività nel suo territorio per le Associazioni che abbiano la sede sociale in altre Municipalità ;
c) l'Associazione non ha scopo di lucro;
d) la denominazione dell'associazione, indicazione del legale rappresentante, codice fiscale;
e) una relazione sull'attività svolta e sui programmi che l'Associazione intende realizzare;
Dovrà essere, altresì, allegato lo Statuto e l'Atto costitutivo dell'Associazione.
Dovrà essere, infine, allegata la dichiarazione di regolarità del pagamento dei tributi locali (Programma 100), in uno alla fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.
Il Presidente
Dott. Giampiero Perrella
L'Assessore
Dott. Giovanni Parisi