L'Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli, l'Associazione "Amici del Cinema Vittoria", la Cattedra di Letteratura Italiana del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Europee dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e la Rivista bimestrale "il tetto", dopo il successo della prima edizione, promuovono la seconda edizione del concorso letterario "Recensione d'autore", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Napoli e della sua provincia.
Il Concorso intende premiare le tre migliori recensioni dei seguenti libri: Pane per i bastardi di Pizzofalcone di Maurizio de Giovanni, La natura esposta di Erri De Luca, L'ultima famiglia felice di Simone Giorgi, Al sassofono blu. Un nuovo caso per Mycroft di Serena Venditto, Il piccolo angelo guardiano di Antonio Piscitelli, Derive di Pascal Manoukian, Frammenti ricomposti. Storia d'amore e di giustizia di Emilia Rosati, L'uomo del futuro: sulle strade di don Lorenzo Milani di Eraldo Affinati.
Lo scopo del concorso è quello di avvicinare i giovani al mondo della narrativa e della letteratura attraverso la scrittura argomentativa. I libri in concorso saranno presentati al Cinema Vittoria (febbraio-aprile 2017) secondo calendario di prossima diffusione. Naturalmente gli alunni interessati sono invitati a partecipare agli incontri, nel corso dei quali avranno la possibilità di rivolgere domande agli autori.