Comune di Napoli - San Severo al Pendino - Viaggio nei settantotto giri
Contenuto della Pagina

Viaggio nei settantotto giri

Informazioni generali

Dal 16 ottobre 2006 al 31 ottobre 2006

Presso il Complesso monumentale di San Severo al Pendino, la mostra "Collection & Cult. Viaggio nel 78 giri", organizzata dalle associazione "Base Condor" e "Pontirossi" e curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Mostra unica ed originale, in cui si ha la possibilità di ascoltare musica di repertorio, dalle canzoni italiane a quelle greche, dal genere bellico e patriottico al melodico napoletano, e incisioni rarissime, come la versione integrale della "Leggenda del Piave" cantata da E. A. Mario.

Ma non ci sarà solo musica: tra i 6000 dischi a 78 giri ed i fonografi e grammofoni messi a disposizione per l'ascolto al pubblico, saranno esposti anche numerosi documenti storici di rarità eccezionale, come la copia autografata da Guglielmo Marconi dal titolo "Notizie autobiografiche", in cui il padre della moderna radiofonia spiega come la comunicazione abbia fatto incredibili progressi. Introvabile anche le 6 versioni di "O' sole mio" e una serie di classici napoletani eseguiti da Gilda Mignonette, Elvira Donnarumma, Maria Paris e Sergio Formisano.
Ed ancora, inni nazionali di diversi paesi, canzoni patriottiche, discorsi politici del regime fascista e quelli post-costituzionali.

La mostra, che è stata allestita grazie al contributo di Salvatore Fruscia, che ha messo a disposizione la sua personale discoteca d'epoca, è strutturata come un vero e proprio percorso storico della conservazione e dell'ascolto audio alla preistoria dell'alta fedeltà.

In apertura, ad accogliere i visitatori, delle audioguide che forniranno una panoramica sulla riproduzione sonora a partire dai primi apparecchi Edison per giungere fino agli attuali i-pod.
Inoltre, una serie di pannelli espositivi indicheranno le note e gli aneddoti più significativi dei brani che vanno dal 1890 al 1959.


SAN SEVERO AL PENDINO

Via Duomo, 286 - Napoli - tel. 081 7956423
Orario: dal lunedì al sabato ore 9,00 -18,30
Ingresso gratuito
 
come si raggiunge:
- autobus R2, E1
- Metropolitana Linea 1 stazione Museo
- Metropolitana Linea 2 stazione piazza Cavour