Il progetto “Percorsi di Autonomia
Guidata” (PAG) nasce, in primo luogo, dall’esigenza di un intervento “ponte”
tra le dimissioni dal percorso comunitario dei neo-maggiorenni e la totale
condizione di autonomia. In particolare si basa sulla consapevolezza che la
difficoltà di inserimento soprattutto al momento dell'uscita dal contesto
protetto della comunità, potrebbe rappresentare l'ennesima sconfitta e un
ulteriore ostacolo da superare per raggiungere una propria autonomia e spesso
un rientro nel contesto familiare di origine potrebbe precludere i soggetti
dalla possibilità di una crescita globale.
L’attività denominate “Percorsi di
Autonomia Guidata”, finalizzate alla sperimentazione di percorsi di
accompagnamento all'autonomia per giovani neo maggiorenni di età compresa tra i
18 e i 22 anni che provengono da esperienze di accoglienza in comunità di tipo
residenziale o in affido familiare oppure che non provengono da percorsi di
accoglienza residenziale in comunità per minori, ma che risultano in carico
nella rete dei servizi sociali e socioeducativi e che siano: in assenza di reti
familiari e di supporto.
Definiti “care leavers”
I destinatari degli interventi vengono
individuati in stretto raccordo con i servizi sociali territoriali.
LINEE DI AZIONI
LINEA A - AZIONI TRASVERSALI E DI SISTEMA
Comprende attività di informazione e promozione attraverso interventi
di sensibilizzazione, conoscenza e promozione del progetto, presso i diversi
soggetti interessati (comunità di accoglienza, servizi sociali territoriali, potenziali
destinatari del progetto). Vengono promosse inoltre attività di costruzione
della rete territoriale.
LINEA B SOSTEGNO ALL'ABITARE E FUNZIONI
DI ACCOMPAGNAMENTO E SUPPORTO SOCIALE PER L'AUTONOMIA:
ASSE 1 In tal senso il progetto prevede
la possibilità di attivare Percorsi di Autonomia Guidata che prevedono
l’accoglienza in soluzioni abitative temporanee per poi costruire il passaggio
all’autonomia abitativa in alternativa sin dall’uscita dalla comunità
residenziale si prevedono soluzioni abitative autonome.
ASSE 2 - I Percorsi di Autonomia Guidata prevedono interventi
di affiancamento, supporto e tutoraggio da parte di figure in possesso di
adeguate competenze tecnico-professionali e relazionali. A tal fine vengono
individuati dei referenti con funzioni di accompagnamento “leggero” dei giovani
inseriti.
Asse 3: formazione e lavoro e percorsi di
tirocinio lavorativo In molti casi i care leavers devono completare il percorso
di studi oppure più frequentemente devono poter fruire di corsi di formazione
professionalizzanti al fine di acquisire le competenze necessarie
all’inserimento nel mondo del lavoro. Successivamente o in alternativa al
percorso formativo verranno individuate le modalità con le quali consentire al
giovane l’attivazione di forme di tirocinio lavorativo o borse di lavoro per
facilitare l’acquisizione di competenza on the job e promuovere l’inserimento
dei giovani nel mondo del lavoro mediante il contatto diretto con aziende
L’ATTIVITÀ È ARTICOLATA IN N. 2
LOTTI:
LOTTO1 Municipalità 1,5,8,9,10
LOTTO2 Municipalità 2,3,4,6,7
Competenza: Servizio Politiche per l'Infanzia e
l'Adolescenza- Vico Santa Margherita a Fonseca,19- 80100 Napoli - politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it
Dirigente Servizio Politiche per l'infanzia e
l'adolescenza: Dr.ssa Barbara Trupiano -0817959285
Dove rivolgersi: vico Santa Margherita a Fonseca,19 – 80135
Referente: Dora Artiaco, tel. 081.7959218.