Il 25 Marzo 2017 è una data speciale per il processo di Integrazione Europea: sono trascorsi esattamente 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma (1957) che istituiscono la CEE (Comunità Economica Europea), il pilastro sulla cui base si è costruito il processo di integrazione.
Per celebrare quest'evento il CEICC-Europe Direct Napoli organizza una settimana di eventi/iniziative per comunicare alla cittadinanza questo "compleanno" e fare il punto su quale Europa e quale integrazione si intende scegliere per il futuro.
Nascondere le difficoltà del processo di integrazione sarebbe inutile: l'emergere di movimenti apertamente xenofobi e nazionalisti, le difficoltà della gestione dei flussi migratori, le critiche alle politiche di austerità mettono in discussione la direzione del processo di Integrazione e minacciano il ritorno agli stati nazionali.
Dal centro del Mediterraneo, Da Napoli, il nostro sforzo e il nostro impegno per un'Europa che trovi slancio dai valori dei padri fondatori e che garantisca ancora Pace, Benessere, Solidarietà.
Di seguito il Calendario delle Iniziative della Settimana (22-28 Marzo 2017).