Un'iniziativa che vuole avvicinare il pubblico di tutte le età alla riscoperta del parco urbano come un luogo dove si può imparare giocando
L'evento è organizzato dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli e realizzato da PONYS - Physics & Optics Naples Young Students e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "I Parchi di Napoli: Esperienze e Scoperte - Rete dei Parchi Primavera 2017", con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi dell'ecologia e del rispetto del luogo pubblico.
All'ingresso, ad ogni partecipante, verrà fornito un kit contenente una mappa del parco con evidenziati tre percorsi tematici; una lista obiettivi da conseguire, relativa ad uno dei tre percorsi proposti; un "passaporto scientifico" che attesterà il "livello scienziato" raggiunto al termine di ogni percorso. Ad ogni tappa del percorso si superano le sfide proposte assistendo a esperimenti e dimostrazioni scientifiche.
Completati i percorsi, verrà timbrato il Passaporto Scientifico e si riceverà un gadget. L'avventura continuerà nel Giardino della Fisica, un'area interattiva dove scoprirai il legame tra scienza e sport. La Sezione di Napoli dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sarà presente con uno stand e spiegherà cosa sono i raggi cosmici e come si utilizzano i muoni che provengono dallo spazio per fare radiografie dei vulcani e del sottosuolo.