1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Nuove modalità per i cambi di residenza

Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale entro 20 giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza alla Municipalità di competenza.
Ai sensi della normativa antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione dell'immobile.

I cambi di residenza sono effettuabili tramite le seguenti modalità:

- Consegna a mano allo sportello: 
• martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle 13:00;
• il giovedì anche dalle ore 15:00 alle 16:00.
L' ingresso sarà limitato ad un massimo di 40 persone al giorno (il giovedì pomeriggio 5 persone) e ogni persona potrà presentare una sola pratica.  
È possibile la consegna tramite persona delegata dall’interessato purché munita di apposita procura con fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

A mezzo PEC all’indirizzo: municipalita2.anagrafe@pec.comune.napoli.it.
Per gli invii via PEC la documentazione va inviata esclusivamente in formato PDF.
Gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza a mezzo PEC, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona né su piattaforma ANPR.

Tramite il sito ANPR al seguente indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it.
Per usufruire del servizio è necessario  accedere al portale con la propria identità digitale (SPID/CIE/CNS) e compilare online la richiesta per sé e per i componenti minorenni della propria famiglia (se ci sono due componenti maggiorenni occorrono due diverse richieste).
Gli utenti che hanno trasmesso le istanze di cambio residenza sul portale ANPR, non potranno integrare o presentare contemporaneamente l'istanza di persona né a mezzo PEC.

Documentazione da allegare:
(al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 17/04/2012 e della Disposizione del Direttore Generale del Comune di Napoli n. 11 del 16/04/2017)
- modulo di dichiarazione di residenza correttamente compilato, debitamente sottoscritto e con la necessaria indicazione di un recapito telefonico per eventuali comunicazioni;
fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
- fotocopia codice fiscale;
- fotocopia del titolo per l'occupazione dell'immobile registrato presso l'Agenzia delle Entrate (contratto di fitto o di acquisto o comodato d'uso o visura catastale, etc.);
- fotocopia passaporto in corso di validità - se del caso;  
- fotocopia permesso di soggiorno in corso di validità - se del caso; 
- assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso (Modello A); 
- assenso proprietario residente - se del caso (Modello B); 
- assenso proprietario non residente - se del caso (Modello C); 
- assenso trasferimento minore (quando il minore si sposta con un solo genitore o senza i genitori) - se del caso (Modello D); 
- richiesta cancellazione - se del caso (Modello E).

Ufficio Cambi di Residenza - Tel. 081/7950206
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO