Tra i servizi offerti dal CEICC Europe Direct del Comune di Napoli, oltre a quelli di informazione e comunicazione relativi a politiche e programmi dell'Unione Europea, organizzazione di seminari, momenti di formazione ed eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, vi sono quelli di invio e accoglienza di giovani napoletani ed europei nell'ambito dei progetti di Servizio Volontario Europeo, una interessante opportunità offerta dal Programma Erasmus+.
E nel 2017 ricorrono i dieci anni dal primo accreditamento del Comune di Napoli al Servizio Volontario Europeo (SVE)! Correva l'anno 2007 infatti quando attraverso il CEICC, allora non ancora centro Europe Direct, il Comune decise di offrire questo servizio ai giovani della città partecipando al programma Gioventù in Azione. In un primo momento l'ente aderì alla rete Eurodesk (periodo 2007-2010), che fu utile per far acquisire agli operatori le competenze in questo settore specifico. E nello stesso anno si ottenne anche l'accreditamento come Organizzazione di Invio SVE (periodo 2007 - 2010). In questo periodo si crearono i primi contatti con organizzazioni ed enti in paesi diversi (Spagna, Irlanda, Estonia) utili per inviare i primi volontari e volontarie napoletani e questa esperienza fornì una buona base per un ulteriore passo, quello cioè diventare anche Organizzazione di Accoglienza, cosa che avvenne nel successivo triennio. Negli anni dal 2010 al 2013 il Comune ha mantenuto ed accresciuto il proprio impegno nel programma GIA e nel Servizio Volontario Europeo e ciò ha consentito la creazione di partnership con enti in altri paesi (Portogallo, Lituania) e nello stesso tempo di instaurare una partnership locale (con l'Associazione Salam House), facendo giungere a Napoli volontarie da vari paesi, euroei e non - Austria, Bielorussia, Turchia, Russia - da impegnare in progetti del CEICC Europe Direct. Dal 2014 ad oggi l'attività è andata avanti e altri giovani napoletani sono potuti partire per Grecia, Lussemburgo, Repubbica Ceca, Francia: la prossima volontaria, Giovanna, inizierà a breve il suo servio inSlovenia, in un'organizzazione giovanile locale, lavorando al progetto Youth & Media.
E tu, vorresti partire per questa opportunità? Allora continua a leggere le informazioni che seguono e contattaci!
Per il futuro stiamo lavorando per accrescere la possibilità dei giovani di poter partecipare a questo programma e così venire incontro al loro bisogno di mobilità internazionale.