Comune di Napoli - MUVA Museo virtuale di architettura incontri internazionali di design Marc Sadler/Foscarini
Contenuto della Pagina

incontri internazionali di design Marc Sadler/Foscarini

Informazioni generali

ADI Associazione per il disegno industriale annuncia l'apertura di una nuova sezione dedicata all'architettura degli interni e design promossa e voluta dalla Delegazione Campania in collaborazione con MUVA museo virtuale di architettura.
La sezione apre ospitando "Incontri internazionali di design" una manifestazione, giunta alla seconda edizione, ideata dalla Delegazione Campana dell'ADI nel 2005 in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico delle province di Salerno e Avellino, la Fondazione Ravello e la Fondazione Annali dell'architettura e delle città.
Ciascun appuntamento degli Incontri Internazionali di design è rivolto principalmente a professionisti, imprenditori e studenti universitari, per presentare, nella forma della conversazione, la storia di un prodotto premiato con il Compasso d'Oro. L'obiettivo è quello di favorire un dialogo più stretto e diretto tra il pubblico e i progettisti, sui diversi aspetti del rapporto designer / azienda.

 
Logo incontri internazionali di design
 
alcune opere esposte
 

Il primo incontro di quest'anno è dedicato a Marc Sadler, nato in Austria, cittadino francese, Italiano d'adozione. La sua specializzazione di "designer per lo sport" - settore dove la ricerca e sperimentazione di nuovi materiali e processi produttivi è più diffusa - gli ha permesso di acquisire un'esperienza composita a livello di conoscenza dei materiali e tecnologie di lavorazione.
Nel 1998 il suo paraschiena disegnato per Dainese è stato incluso nella collezione permanente del M.O.M.A. di New York. Marc Sadler nel 2001 ha vinto il Compasso d'Oro - l'ambito riconoscimento dell'ADI Associazione per il Disegno Industriale - con le lampade "Mite" e "Tite", disegnate per l'azienda veneta Foscarini, in tessuto di vetro con filo giallo di kevlar (la fibra organica cinque volte più resistente dell'acciaio) o filo di carbonio nero.
L'evento, svoltosi il 15 settembre 2006 a Ravello nella chiesa dell'Annunziata, era accompagnato da una mostra di lampade della Foscarini, curata da ADI Campania, ospitata nei suggestivi spazi del chiostro di Villa Rufolo, ora rielaborata e resa disponibile nel MUVA, che svolgerà la sua naturale funzione di canale comunicativo ed archivio permanente degli eventi realizzati.

 

MUSEO VIRTUALE DI ARCHITETTURA produzione re@ltime
© 2003 - 2006
Ermes Multimedia srl SENECA sas
ver 060803
http://www.muva.it  
e-mail: info@muva.it  
+39.817345687 +39.817345956 FAX