Contenuto della Pagina
Presentazione del libro "Francesco Venezia: la ragione di un'architettura"
Mercoledì 8 novembre ore 18.00 al PAN
Il libro, redatto dall'architetto Filippo Morelli, edito da La quercia Editore Napoli, verrà presentato il giorno 8 novembre 2017alle ore 18:00,nella Sala Di Stefano al terzo piano del PAN, PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI.
Il libro cerca di ricostruire le idee di architettura che hanno portato Francesco Venezia alla stesura dei suoi progetti e il suo contributo culturale al dibattito architettonico degli ultimi decenni. La scelta di Venezia a non sottomettersi al mercato e alle sue regole, lo hanno portato a riflessioni sempre più intense sul senso architettonico o sulla sua totale mancanza nella realtà odierna. La stessa immagine posta in copertina è la rappresentazione di un suo allestimento su "Gli Etruschi": in esso vi è un rapporto tra il mondo Etrusco e quello attuale. Ciò è la dimostrazione che per Venezia non esistono storia e attualità, ma bensì un sentimento progettuale e artistico che determina un modo di fare e ideare le cose e la realtà.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all'autore, Filippo Morelli, ilprof. Francesco Venezia, che farà un breve intervento e l'arch. Raffaele Marone che presenterà il volume.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.