Si informano i Sigg. Gestori che l'Amministrazione comunale ha stabilito nei giorni 16, 20 e 28 novembre p.v., le date in cui si svolgeranno i corsi di formazione per l'utilizzo del software Tourist Tax per la gestione dell'imposta di soggiorno.
Durante il corso verrà illustrato l'utilizzo dell'applicativo, che consentirà la trasmissione online dei dati relativi alle dichiarazioni trimestrali/semestrali dell'imposta di soggiorno, inclusala possibilità di collegare direttamente il gestionale della struttura ricettiva al software, per la trasmissione automatica dei dati.
Verrà inoltre illustrato come effettuare i versamenti direttamente dall'applicativo, attivando il sistema di pagamento pago PA (sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione).
Per l'utilizzo dell'applicativo Tourist Tax è necessario collegarsi al seguente indirizzo web: https://tributi.comune.napoli.it/TourTax.
Per l'assistenza telefonica dedicata all'utilizzo del software TouristTax è attivo il numero: 081 842 7167. Per contatti email è altresì disponibile l'indirizzo: assistenza@gruppoas.it.
Per le software house produttrici di gestionali alberghieri il file (Tracciati Record Importazione TBPRES01_Napoli.xlsx), contenente le specifiche da utilizzare per il Comune di Napoli, è disponibile di seguito.
NB. Si informano i Rappresentanti Legali delle strutture classificate come Bed and Breakfast e Case vacanza,che in considerazione dell'elevato numero di strutture appartenenti alle due tipologie, si è reso necessario distribuire i partecipanti in più sessioni, suddivise in ordine alfabetico in base alla denominazione della struttura.
Al fine di agevolare i Sigg. Gestori, è stato allegato l'elenco delle strutture extra - alberghiere, convocate nelle giornate del 20 e 28 novembre, numerate progressivamente e divise per categoria ed in ordine alfabetico in base alla denominazione della struttura; l'elenco è stato suddiviso nelle due giornate e nelle rispettive sessioni.
Si rappresenta che a partire dal 1° trimestre 2018 le dichiarazioni potranno essere inviate esclusivamente online, utilizzando l'applicativo Tourist Tax.
Funzionari del Comune di Napoli, consegneranno le credenziali d'accesso al software al Rappresentante legale della struttura o ad un suo delegato munito di delega e copia del documento di riconoscimento del delegante.
A partire dal mese di dicembre p.v., i Rappresentanti Legali delle strutture ricettive già registrate nel software, non ancora in possesso delle credenziali, potranno ritirarle presso il Servizio Gestione IMU Secondaria ed Altri Tributi, Ufficio Imposta di Soggiorno sito al 2° piano del Corso Arnaldo Lucci n° 66 - Napoli, negli orari di ricevimento per il pubblico: 9,30- 12,30.
Le strutture di nuova attivazione, potranno richiedere le credenziali d'accesso al software compilando il Modello allegato. La richiesta potrà essere inviata: via mail al seguente indirizzo di posta certificata: entrate.impostasoggiorno@pec.comune.Napoli.it; o all'indirizzo di posta elettronica: entrate.impostasoggiorno@comune.napoli.it; per raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al Servizio IMU Secondaria ed Altri Tributi, Ufficio Imposta di Soggiorno - Corso Arnaldo Lucci n° 66- 80142 Napoli.
A partire dal mese di dicembre p.v. la richiesta potrà essere presentata anche a mano presso il Servizio IMU Secondaria ed Altri Tributi, Ufficio Imposta di Soggiorno, sito al 2° piano del Corso Arnaldo Lucci n° 66- 80142 Napoli, negli orari e nei giorni di ricevimento per il pubblico, il martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Si rappresenta che le credenziali saranno consegnate esclusivamente al Rappresentante legale della struttura o ad un suo delegato munito di delega e copia del documento di riconoscimento del delegante.