Comune di Napoli - Natura altera
Contenuto della Pagina

Natura altera

Dal 26 novembre al 18 dicembre al PAN, tutti i giorni ore 9,30/19,30. Chiuso il martedi

Vernissage sabato 25 novembre 2017 ore 17,00 conferenza stampa - ore 17,30 conferenza con Phoresta Onlus

 
 
Il progetto espositivo è promosso dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli. 
Una mostra di arte contemporanea sulla tematica della natura e della relazione uomo-ambiente che gode della collaborazione di Phoresta Onlus che si occupa di piani di riforestazione.
Si parlerà di Natura e come le opere d'arte esposte siano spunto di riflessione sull'importanza del rispetto del nostro ecosistema,  ed incontro con la cultura contemporanea.
Pina Inferrera  da sempre si occupa nella propria ricerca di ambiente ed ecosistema, anche passando attraverso macro installazioni in open air, utilizzando materiali di riciclo industriale. In questa occasione, saranno esposte lavori fotografici di intensa liricità, dedicati agli alberi ed al foliage, una trentina di opere realizzate durante gli ultimi cinque anni nel corso di viaggi in Austria, nella regione della Stiria, e in Francia, sulle coste della Normandia e lungo i fiumi della Borgogna. Immagini in cui la vegetazione è colta in rapporto all'acqua e al suo potenziale di rispecchiamento, scatti in cui la natura riverberandosi conosce una sorta di alterazione dei suoi lineamenti, una trasformazione in qualcosa di letteralmente altro che ha tratti spiccatamente pittorici e un'intonazione velatamente metafisica. In queste opere insomma si manifesta - secondo Roberto Borghi, curatore della mostra - una visione «totalmente altra» dal canone romantico della rappresentazione della natura che la vorrebbe «riflesso dell'interiorità dell'artista»: qui invece assistiamo a «una natura che si specchia in se stessa e che non si ritrova, una natura che specchiandosi si tramuta, si dissolve, si perde», ma grazie a tale perdita acquisisce ieraticità e vitalità inconsuete e preziose.
Phoresta Onlus è un'associazione senza fini di lucro ufficialmente registrata nel settembre 2012. I soci fondatori sono un gruppo di professionisti in varie discipline (economia e contabilità, agronomia e forestazione, economia agraria e gestione d'impresa, ingegneria elettronica e remote sensing, marketing e comunicazione, giornalismo, disegno grafico, organizzazione di eventi, relazioni pubbliche e logistica), che condividono l'interesse a raggiungere i parametri previsti dal Protocollo di Kyoto, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2 - fra le maggiori cause del riscaldamento globale. Una delle più grandi sfide nella storia dell'uomo.