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Servizio di Telesoccorso/Telemonitoraggio/Telecontrollo

 
Il Servizio persegue l’obiettivo del mantenimento della persona anziana e/o disabile presso il proprio ambiente di vita e della tutela dell’autonomia personale presso il proprio domicilio. Si configura come servizio di prevenzione rispetto al verificarsi di eventi critici, garantendo al singolo e ai proprio familiari non conviventi l’immediata attivazione di un supporto esterno di fronte ad emergenze quali malori, cadute o incidenti domestici.

È un servizio interamente gratuito. L’accesso è condizionato unicamente ai seguenti requisiti:
1) avere più di 65 anni
2) avere meno di 65 anni ma presentare gravi patologie
3) essere residenti sul territorio del Comune di Napoli

Il Servizio non presenta, inoltre, caratteristiche di incompatibilità con qualsiasi altro servizio sociosanitario e socioassistenziale di cui il richiedente usufruisca.

Il Servizio è caratterizzato da due linee di attività:

Telesoccorso Si configura come servizio di assistenza ed aiuto tempestivo a persone anziane e/o disabili soggette a condizioni di isolamento e del tutto o in parte prive di una rete di supporto familiare che potrebbero necessitare di un pronto intervento in situazioni di emergenza. In seguito alla installazione di un dispositivo di rete fissa domestica (o, in mancanza, di rete mobile) e al rilascio di un apposito telecomando di attivazione di chiamata rapida presso l’abitazione del beneficiario, la persona potrà attivare il soccorso attraverso la rapida digitazione del tasto “SOS”. L’SOS sarà tempestivamente ricevuto da un operatore della Centrale Operativa Sociale. L’operatore, una volta valutata la tipologia di emergenza, potrà attivare telefonicamente familiari, vicini o il Pronto Soccorso, garantendo così che la domanda di soccorso venga rapidamente soddisfatta. Infine, l’operatore si occuperà di informare immediatamente dell’avvenuto intervento di soccorso parenti, medico di base e servizi territoriali competenti per una opportuna conoscenza.

Telecontrollo/Telemonitoraggio Gli operatori della Centrale Operativa Sociale effettueranno chiamate settimanali a ciascun beneficiario al fine di monitorarne costantemente le condizioni di salute, assicurandosi del corretto funzionamento dei dispositivi installati che raccogliendo eventuali necessità e richieste.

Come accedere al servizio di Telesoccorso/Telemonitoraggio/Telecontrollo: è necessario rivolgersi al Centro di Servizio Sociale Territoriale o alla PUAT (Porta Unitaria di Accesso Territoriale) di propria competenza presente in ognuna delle Dieci Municipalità del Comune di Napoli. Sarà necessario presentare l’apposito modulo di richiesta. Quest’ultimo, in caso di persona con disabilità di età inferiore ai 65 anni, dovrà essere accompagnato anche da apposita certificazione medica che attesti lo stato di salute del richiedente.
 
 
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 081-5627027 dalle ore 16:00 alle ore 8:00.

Competenza: Servizio Programmazione Sociale ed Emergenze Sociali
Indirizzo: Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19, Napoli
Dirigente del Servizio: Dott.ssa Mariarosaria Cesarino
Unità Operativa: U.O.C. Emarginazione Adulta e Pronto Intervento Sociale
Responsabile dell’U.O.C.: Dott.ssa Silvia Carpentieri (081-7958162)
Referente: Dott.ssa Maria Mezzatesta (081-7959207)
Soggetto attuatore: Consorzio di Cooperative Sociali GESCO
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