1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Chiesa di Santa Maria dell'Incoronata

Informazioni generali

CHIESA DI SANTA MARIA DELL'INCORONATA(mostra)
Via Medina, 19
Ingresso gratuito
Orari: 9,00 - 18,00 (chiuso domenica e festivi)

CHIESA DEI SANTI DEMETRIO E BONIFACIO(workshop)
Piazzetta Teodoro Monticelli

Ingresso libero durante i lavori del workshop
20 novembre - 30 dicembre 2006-10-27
Orari: 10,00 - 17,00 (chiuso sabato e festivi)

Dal 17/11/06 al 5/01/07
Inaugurazione venerdì 17 novembre 2006 ore 17,30
Sarà presente l'architetto Paolo Soleri

Progettare la Città Ecologica
Il Laboratorio Urbano di Paolo Soleri - Mostra /Workshop di progettazione urbana

A cura Istituto Nazionale per la Grafica Soprintendenza per i BAPPSAE di Napoli e Provincia - Facoltà di Architettura di Napoli - Comune di Napoli

Scheda evento

L'evento napoletano , curato dall'Ing. Sandra Suatoni , si pone in continuità tematica con la grande mostra dal titolo Paolo Soleri , Etica e Invenzione Urbana promossa a Roma (8 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006) dalla Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea e dall'Istituto Nazionale per la Grafica .

La sezione espositiva presso la Chiesa dell'Incoronata si avvale del supporto multimediale per proporre una nutrita documentazione che va dalla produzione grafica, alle realizzazioni architettoniche, alle peculiari tecniche costruttive (earthcasting , silt) di Paolo Soleri.

Particolarmente interessante la sezione dei video-documentari , parte del quali consistenti in una scelta di brani degli anni Settanta e Ottanta ritrovati negli archivi della Rai . Una sintetica rassegna d'immagini ripercorre inoltre la mostra romana, dalla quale provengono le cinque splendide campane bronzee, che Soleri ha realizzato come parte di una scultura in cemento e bronzo per l'area antistante l'eccezionale Fabbrica di Ceramica Artistica Solimene (1950-54), a Vietri sul Mare , recentemente dichiarata d'interesse storico-architettonico ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e, fino ad oggi, unico progetto del maestro realizzato in Italia.

Data l'importanza delle enunciazioni teoriche del maestro, l'allestimento della sezione espositiva contiene rimandi a brani estratti dagli scritti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO