Comune di Napoli - Chiesa di Santa Maria dell'Incoronata - Progettare la Città Ecologica
Contenuto della Pagina

Chiesa di Santa Maria dell'Incoronata

Informazioni generali

CHIESA DI SANTA MARIA DELL'INCORONATA(mostra)
Via Medina, 19
Ingresso gratuito
Orari: 9,00 - 18,00 (chiuso domenica e festivi)

CHIESA DEI SANTI DEMETRIO E BONIFACIO(workshop)
Piazzetta Teodoro Monticelli

Ingresso libero durante i lavori del workshop
20 novembre - 30 dicembre 2006-10-27
Orari: 10,00 - 17,00 (chiuso sabato e festivi)

Dal 17/11/06 al 5/01/07
Inaugurazione venerdì 17 novembre 2006 ore 17,30
Sarà presente l'architetto Paolo Soleri

Progettare la Città Ecologica
Il Laboratorio Urbano di Paolo Soleri - Mostra /Workshop di progettazione urbana

A cura Istituto Nazionale per la Grafica Soprintendenza per i BAPPSAE di Napoli e Provincia - Facoltà di Architettura di Napoli - Comune di Napoli

Scheda evento

L'evento napoletano , curato dall'Ing. Sandra Suatoni , si pone in continuità tematica con la grande mostra dal titolo Paolo Soleri , Etica e Invenzione Urbana promossa a Roma (8 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006) dalla Direzione Generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanea e dall'Istituto Nazionale per la Grafica .

La sezione espositiva presso la Chiesa dell'Incoronata si avvale del supporto multimediale per proporre una nutrita documentazione che va dalla produzione grafica, alle realizzazioni architettoniche, alle peculiari tecniche costruttive (earthcasting , silt) di Paolo Soleri.

Particolarmente interessante la sezione dei video-documentari , parte del quali consistenti in una scelta di brani degli anni Settanta e Ottanta ritrovati negli archivi della Rai . Una sintetica rassegna d'immagini ripercorre inoltre la mostra romana, dalla quale provengono le cinque splendide campane bronzee, che Soleri ha realizzato come parte di una scultura in cemento e bronzo per l'area antistante l'eccezionale Fabbrica di Ceramica Artistica Solimene (1950-54), a Vietri sul Mare , recentemente dichiarata d'interesse storico-architettonico ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e, fino ad oggi, unico progetto del maestro realizzato in Italia.

Data l'importanza delle enunciazioni teoriche del maestro, l'allestimento della sezione espositiva contiene rimandi a brani estratti dagli scritti.