Oltre 20.000 cittadini e turisti hanno potuto ammirare e visitare dal 2011 ad oggi Palazzo San Giacomo sede del Comune di Napoli, sorto nel 1816 per riunire tutti i ministeri del Regno in un unico edificio con le sue oltre 800 stanze, i suoi corridoi ricchi di simboli e racconti, le sue sale che raccontano la storia della città di Napoli, le tante curiosità, la facciata e l'ingresso principale, il cortile interno, la sala della Giunta, la magnifica veduta della città dal palazzo, ma anche gli uffici storici del sindaco di Napoli.
Da dicembre 2017 ad accompagnare i visitatori nel palazzo comunale ci saranno i tirocinanti del progetto Garanzia Giovani "Napoli Museo Aperto" coadiuvati dai ragazzi del progetto Alternanza Scuola Lavoro opportunamente formati. L'Amministrazione, infatti, ha deciso di trasformare l'alternanza scuola/lavoro in un'opportunità perché gli alunni napoletani abbiano modo di conoscere e imparare a tutelare il patrimonio culturale della città a cui appartengono, guardando ad esso come un bene comune. Già tante le richieste di prenotazioni arrivate online o presso l'ufficio pass di via Imbriani.
Per partecipare alla visita guidata è necessario presentarsi 10 minuti prima dell'orario d'inizio presso:
- dal Lunedì al venerdì l'ingresso avviene dall'ufficio "pass" di via Imbriani.
E' vietato l'ingresso alle persone in abbigliamento inadeguato (calzoncini corti, canottiere, assenza di calzature, ecc.). Palazzo San Giacomo è totalmente "accessibile" ad esclusione della zona inerente la statua di Partenope (comunque visibile dal cortile), in tal caso le persone vengono accompagnate al secondo piano con i due ascensori presenti.