L'appello vuole rappresentare un primo momento di riflessione e dibattito sul tema della soluzione pacifica dei conflitti nell'area mediterranea attraverso il dialogo, la cooperazione decentrata e internazionale, la sensibilizzazione dei governi e la democrazia partecipativa.
A tale iniziativa potranno aderire e portare contributi significativi i Sindaci portavoce delle proprie comunità di appartenenza interessate al dibattito sulla pace e, soprattutto, per la pace.
Si tratta di un'iniziativa a vocazione transnazionale che auspica l'avvio di un percorso di solidarietà condivisa tra i cittadini del mondo, in cui ognuno può partecipare mediante occasioni di riflessione e attività di sensibilizzazione concrete sul proprio territorio.
L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani sostiene l'iniziativa, promuovendo lo scambio di best practices tra municipalità di tutto il mondo attraverso l'apertura di un canale di comunicazione tra istituzioni e società civile nell'ottica della democrazia partecipativa.
Sarebbe auspicabile pertanto implementare, attraverso la partecipazione, una nuova coesione in grado di incidere sensibilmente sulle scelte di governo a tutti i livelli del territorio, sfruttando ogni spazio democratico possibile, per il perseguimento della pace mondiale e la stabilizzazione delle aree di crisi.
L'adesione degli enti all'appello per la promozione della pace e della solidarietà tra città mediterranee avviene mediante sottoscrizione della lettera di adesione, disponibile in italiano e in inglese, da scaricare e da inviare tramite pec all'indirizzo e-mail: cooperazione.decentrata@pec.comune.napoli.it
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità