Anche quest’anno parte la seconda edizione della rassegna “Un Mare di Opportunità” organizzata dal Comune di Napoli, che raccoglierà una serie di attività finalizzate ad esprimere i valori identitari e culturali della tradizione marinaresca, dell’economia del mare, del turismo costiero e delle attività ricreative e sportive-acquatiche.
La rassegna si svolgerà per 4 fine settimana a partire dal 19 maggio (19 e 20 maggio - 26 e 27 maggio - 2 e 3 giugno – 9 e 10 giugno).
Pertanto si invitano gli operatori a far pervenire entro il 30.04.2018, tutte le proposte volte a promuovere, tutelare, rigenerare, salvaguardare l’economia del mare in tutte le sue articolazioni.
I soggetti pubblici e privati interessati potranno proporre la realizzazione di eventi artistici, culturali, tutela ambientale, sicurezza, trekking, sapori del mare, sportivi-acquatici e ricreativi.
Ciascun partecipante potrà inviare al massimo una proposta.
Le proposte dovranno essere autosostenute, e quindi non è ipotizzabile prevedere alcun onere a carico del Comune di Napoli, che, tuttavia, potrà - solo ed esclusivamente - in presenza delle necessarie condizioni, assicurare l'utilizzo di strutture comunali per lo svolgimento degli eventi connessi alla rassegna.
Possono partecipare alla selezione soggetti privati o pubblici in forma singola o associata, purché in regola con la normativa vigente, operanti nel settore di riferimento e con esperienza nella organizzazione documentata ed esplicitamente segnalata.
Le valutazioni, del tutto discrezionali e insindacabili, tenderanno a premiare le proposte progettuali che non prevederanno la vendita, che esprimano meglio i valori distintivi dell’identità, della tutela, della valorizzazione, della salvaguardia dei luoghi, della fruibilità e dei sapori relativi al mare.
Si specifica che qualora i luoghi e le aree segnalate nelle proposte progettuali afferiscano alla competenza territoriale delle Municipalità saranno queste ultime a gestire i procedimenti autorizzativi del caso.
Per tutte le iniziative che richiedono permessi, ivi inclusi eventuali licenze di agibilità e autorizzazioni, e che saranno valutate in Conferenza di Servizi, sono a carico del soggetto proponente.
Per le proposte che prevedono la vendita di prodotti o commercializzazioni o pubblicitarie (sponsor) occorrerà munirsi delle previste autorizzazioni di rito e il pagamento delle tariffe dovute.
Si chiederà occupazione pubblica al servizio competente in sede di conferenza di servizi per tutte le autorizzazioni.
I soggetti inseriti nel programma della manifestazione, a seguito della legge Minniti in riferimento all’Ordine e alla Sicurezza Pubblica per le manifestazioni Pubbliche, dovranno presentare il progetto e la planimetria dell’evento al Commissariato di Polizia di zona.
Tutto il materiale di comunicazione da pubblicare dovrà recare lo stemma ufficiale del Comune di Napoli con l’indicazione del soggetto che realizzerà l’attività.
Le proposte, corredate dalla relativa documentazione, dovranno essere presentate al protocollo del Servizio tutela del mare del Comune di Napoli, sito in via Cervantes n° 64, entro le ore 12,00 del giorno 30 aprile 2018 con le seguenti modalità:
1. Scheda di accompagnamento recante come oggetto Proposta “Un Mare di Opportunità” specificando la tipologia dell’evento promosso: Culturale, Disciplina sportiva-acquatica ecc.
2. Via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: delega.mare@comune.napoli.it
Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate. Coloro che saranno inseriti nel programma, sono soggetti alla pubblicazione nelle forme previste.
La Delegata
Daniela Villani