La Commissione europea ha lanciato il 31 maggio 2018 una proposta per aggiornare le norme sui documenti di viaggio provvisori dell'UE e di migliorare i loro dispositivi di sicurezza.
"Perdere il passaporto o subirne il furto è un'esperienza angosciante, soprattutto quando ci si trova al di fuori dell’UE" ha affermato Vĕra Jourová, Commissaria responsabile per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere.
"In questi casi, i cittadini dell’UE hanno il diritto di ottenere un documento di viaggio provvisorio, che però non soddisfa i nostri attuali standard di sicurezza. I nuovi elementi di sicurezza che proponiamo per i documenti di viaggio provvisori ne impediranno la contraffazione e l'utilizzo per attività criminali. Grazie a queste nuove norme, tutti i cittadini dell’UE si sentiranno sicuri e in grado di tornare a casa il prima possibile" ha aggiunto la Commissaria.
Con l'introduzione delle nuove norme i documenti di viaggio provvisori dell’UE saranno più sicuri con tempi di rilascio non superiori a 3-4 giorni.