L'Agenzia Europea dell'Ambiente (European Environment Agency - EEA) ha lanciato il concorso fotografico WaterPIX.
Ogni anno, la EEA organizza un concorso fotografico per sensibilizzare i cittadini europei su una rilevante questione ambientale e condividere le loro opinioni su tale questione. La competizione di quest'anno si concentra sull'importanza dell'acqua pulita per tutti gli esseri viventi sul nostro pianeta.
Le categorie del concorso sono:
L’acqua e noi
La beviamo, la usiamo per fare il bagno e per cucinare. Inondazioni o siccità possono colpire intere città. Cosa significa l’acqua per te?
L’acqua e la natura
I fiumi, i laghi e i mari non solo permettono la vita sulla terraferma ma ospitano anche un vasto numero di animali e piante. Gli oceani svolgono un ruolo chiave nell’assicurare un clima stabile per il pianeta. Riesci a rappresentare i benefici visibili ed invisibili dell’acqua?
L’acqua e l’economia
L’acqua è essenziale per la produzione di cibo, elettricità e molti beni. I fiumi e i mari costituiscono le principali rotte commerciali che collegano paesi e culture. Qual è l’importanza dell’acqua per le nostre economie? In che modo l’economia ha a sua volta un impatto sull’acqua?
Il concorso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni dei paesi membri dell’EEA (33) e dei paesi cooperanti dei Balcani occidentali (6). Per partecipare è necessario scattare o creare una foto originale (lato lungo – 2000 px) seguita da un breve testo. I vincitori di ciascuna categoria di concorso riceveranno un premio in denaro dell’ammontare di 1000 euro. L’EEA assegnerà anche un premio per la gioventù (Youth Prize) alla miglior fotografia presentata da un giovane di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Verrà inoltre conferito un premio dal pubblico (Public Choice Award), che potrà partecipare ad una votazione online e scegliere un vincitore tra tutti i finalisti.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità