Comune di Napoli - Complesso Museale di Santa Chiara - Associazione Oltre il Chiostro - Angeli tra terra e cielo: dipinti di Loredana Cerveglieri
Contenuto della Pagina

Angeli tra terra e cielo

dipinti di Loredana Cerveglieri

Inaugurazione: sabato 8 dicembre 2006 ore 12.30
 
Da venerdì 8 dicembre 2006 sino a domenica 28 gennaio 2007, presso la Sala Scatti di Vita e la Sala dei Marmi del Complesso Museale di Santa Chiara, sarà in esposizione la mostra dal titolo Angeli tra terra e cielo di Loredana Cerveglieri. Il percorso espositivo propone 25 dipinti dedicati all'angelo, tema molto caro all'artista che, a partire dal 1996, inaugura tre serie pittoriche dedicate ad esso, che hanno come protagonisti: Melisante, l'angelo improbabile, entusiasta ed innamorato del mondo; Didirè, l'angelo pauroso che teme tutto, la vita, la morte, la luce, il buio, il cielo e la terra ed Elitès, l'angelo che si fa interprete del pensiero dell'artista.

Gli angeli della Cerveglieri riportano alla condizione umana, da sempre in bilico tra finito ed infinito, immanente e trascendente, terreno e non terreno, e da sempre alla ricerca della sacralità che è insita nella vita.
Nella Sala Scatti di Vita sono esposti 15 opere - realizzate mediante la tecnica del collage su un fondale dipinto a tempera e pastello - del ciclo Elitès: le città del sole. Rappresentano angeli che si librano in aria e sorvolano paesaggi ideali, dove coesistono monumenti di diverse città ed epoche storiche, e che guidano l'uomo verso la realizzazione del bello e lo custodiscono nelle diverse epoche.

Le creature angeliche rappresentate interpretano la massima espressione della bellezza per l'artista, in quanto testimonianze storiche della civiltà dell'uomo, liberamente fruibili da tutti.

Il percorso espositivo prosegue nella Sala dei Marmi dove si possono osservare 10 dipinti - realizzati a tecnica mista foglia oro, tempera, collage su tavola - in cui la figura angelica è sospesa tra terra e cielo poichè, come spiega l'artista "della condizione umana continua a rimpiangerne inconsciamente alcuni aspetti precisi. Così invidia la libellula colorata ed effimera, è affascinato dalle architetture della città, subisce il fascino dei colori dell'alba e del tramonto...Del mondo umano non ha dimenticato l'intelligenza ma neanche le astuzie: imbroglia gli altri angeli come gli uomini, non rispetta le regole...e non si rende conto che per propria natura non avrebbe bisogno di tutto ciò, che dovrebbero solo esplicare la sua natura di angelo per essere realizzato e in sé completo".

 

per informazioni:

Complesso Museale di S. Chiara
Sala Scatti di Vita e Sala dei Marmi
Via Santa Chiara, 49/c

Orari: 9.30 -17.30 giorni feriali
9.30 - 13.30 domenicali

Info: tel.: 081 19575915 - 081 5521597
e-mail: info@oltreilchiostro.org 
web: www.oltreilchiostro.org - www.santachiara.info