1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il pilastro europeo dei diritti sociali

PAN | Palazzo Arti Napoli, venerdì 12 ottobre 2018 ore 15.00

 
Il giorno venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 15:00 si terrà presso il PAN- Palazzo delle Arti Napoli il convegno intitolato Il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali. Quali prospettive per il lavoro, l’inclusione e il welfare? L’evento - organizzato dal Centro di Studi sull’Europa Contemporanea (CeSEC), la Fondazione Pietro Nenni ed il Movimento Federalista Europeo, con la partecipazione di Uil Campania, Città Nuova e Gioventù Federalista Europea - mira ad avviare una profonda riflessione sull’evoluzione della politica sociale europea e sulle sfide globali che, oggi più che mai, è chiamata ad affrontare.
In Europa, i sistemi welfare nazionali, così come consolidatisi durante il trentennio glorioso, sono ormai da anni messi a dura prova da fenomeni di notevole complessità. Lo sviluppo tecnologico, l’invecchiamento demografico, la globalizzazione, la deregolamentazione del mercato del lavoro hanno, di fatto, alimentato una forte sensazione tra i cittadini europei di insicurezza (in termini di occupazione e protezione sociale) e di disuguaglianza, acuita infine dagli effetti della crisi economica del 2007. La società contemporanea si trova, quindi, ad affrontare nuovi rischi sociali ai quali i singoli Stati membri non riescono più a dare risposte adeguate.
E sponenti del mondo accademico, politico e sindacale discuteranno sulla necessità di mettere in campo azioni unitarie a livello europeo più efficaci, in grado di assicurare una rete di protezione sociale confacente alle nuove esigenze della collettività. In dettaglio, il convegno sarà un momento di confronto e di riflessione su quali possano essere, in un tale scenario, le concrete opportunità e le eventuali criticità del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, proclamato durante il vertice sociale di Göteborg lo scorso 17 novembre.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO