1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

07/12/2006 - Via Salvator Rosa - Incidente tra due bus ANM linea R1

Questa mattina alle ore 10 ca. in Via Salvator Rosa, altezza civico 211, si è verificato un grave incidente stradale tra due autobus ANM della linea R1.
I due bus, uno in salita, l'altro in discesa sono venuti in collisione, presumibilmente, e le cause sono ancora in fase d'accertamento, per un malore del conducente dell'R1 che proveniva da Via Girolamo Santacroce ed era diretto verso il centro.(in discesa)
Il conducente del bus in salita, accortosi che il collega aveva perso il controllo del proprio veicolo, vi si è posto innanzi bloccandogli la corsa. (secondo le parole degli astanti e dei presenti al fatto)
Nell'impatto che non è stato di poco conto, una trentina di viaggiatori ha riportato lesioni e contusioni più o meno gravi.
Molti feriti e contusi, in attesa dell'arrivo delle ambulanze, bloccate dal traffico impazzito per l'evento, sono stati aiutati immediatamente dagli abitanti e dai negozianti del posto che si sono prodigati nel prestare ausilio. 
Pochi minuti e la zona è stata raggiunta dai mezzi di soccorso, minuti che ai feriti e malcapitati sono sembrati eternità.

 
  • Sono stati fatti affluire sul posto:
  • Ambulanze del 118;
  • Moto-mediche del 118;
  • Tre squadre dei Vigili del Fuoco con carro gru, polisoccorso e funzionario;
  • Polizia di Stato;
  • Carabinieri;
  • Numerosissime pattuglie della Polizia Locale con l'Assessore al ramo, Gennaro Mola ed il Dirigente del settore territoriale per meglio coordinare le operazioni in loco;
  • Tecnici e funzionari dell'ANM;
  • Un carro gru della ditta Bourelly attrezzato per interventi speciali;
 

Gli interventi dei tecnici ANM e dei Vigili del Fuoco in Via Salvator Rosa si sono protratti fino alle ore 14 ca. quando i due bus danneggiati e non marcianti sono stati agganciati e, scortati da motociclisti della Polizia Locale, trasportati presso un deposito ANM a disposizione del Magistrato per eventuali ed ulteriori atti.
Alle ore 18 solo una decina di utenti che erano nei bus si trovavano ancora nei vari ospedali per accertamenti o in osservazione.
Se quanto raccontatoci risponde al vero e non abbiamo dubbi in merito, il bilancio dell'incidente poteva essere molto più grave si deve solo alla prontezza di riflessi del secondo conducente ed al suo coraggio che non si sono avuti effetti irreparabili, un uomo al quale oggi molti devono la vita.

 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
I.D.I Alfredo Santini

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO