Questa mattina alle ore 12.00 si è rinnovato l'appuntamento in Piazza del Gesù per la Festa dell'Immacolata.
Autorità locali, politiche, militari e civili hanno partecipato alla cerimonia religiosa che ha visto il neo Cardinale della Diocesi di Napoli, Mons. Sepe, con molto trasporto, sollecitare i presenti e tutti i cittadini a far meglio per poter risollevare le sorti di Napoli.
Fin dalle prime ore del mattino tutta la zona interessata alla cerimonia è stata presidiata dalle forze di polizia anche per la presenza di varie liste di disoccupati che avevano annunciato di voler manifestare in loco.
Tutti gli accessi alla Piazza del Gesù sono stati "filtrati" da Polizia di Stato, Carabinieri, Digos e Polizia Locale.
In piazza anche il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli con il Dirigente, Dr. Giovanni Spagnuolo, due funzionari ed oltre sessanta Volontari delle varie Associazioni di Volontariato Cittadine che hanno controllato la zona interessata alla manifestazione oltre al percorso turistico nei Decumani, in San Gregorio Armeno, Via Nilo e Via Duomo.
Si deve registrare solo un intervento sanitario in piazza quando un'anziana donna è scivolata riportando contusioni varie. La malcapitata, soccorsa dai volontari dell' A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo), prontamente è stata assistita e tramite ambulanza del 118, condotta al più vicino nosocomio per ulteriori accertamenti.
Il momento più emozionante e commovente si è avuto quando due Vigili del Fuoco hanno raggiunto la sommità dell'obelisco con l'ausilio di un'autoscala e deposto una composizione di rose bianche ai piedi della Madonna.
Le rose bianche erano state precedentemente ricevute dalle mani del Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo e benedette dal Cardinale Sepe.
Con la "Benedizione Solenne" del Cardinale di Napoli ai presenti ed al suono delle sirene bitonali dei veicoli dei Vigili si è conclusa la cerimonia che anche quest'anno ha visto una gran partecipazione di cittadini e devoti alla Madonna dell'Immacolata.
I.D.I Alfredo Santini