Contenuto della Pagina
Avviso di allerta per fenomeni meteorologici avversi dalle ore 22:00 di domenica 21 ottobre 2018 fino alle ore 22:00 di lunedì 22 ottobre 2018, nonché dalle 22.00 di lunedì 22 ottobre alle 16:00 di martedì 23 ottobre, salvo ulteriori valutazioni
Allerta dalle 22:00 di lunedì 22 ottobre alle 16:00 di martedì 23 ottobre
Zona di Allerta: 1
Fenomeni rilevanti:
Precipitazioni sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale, in esaurimento nel corso della mattinata. Raffiche nei temporali. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte delle isole.
Livello di allerta: GIALLA.
Idrogeologico Localizzato:
ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e
possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.
Allerta dalle ore 22:00 di domenica 21 ottobre 2018 alle ore 22:00 di lunedì 22 ottobre
Zona di Allerta: 1
Fenomeni rilevanti:
Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità. Raffiche nei temporali. Mare agitato al largo e lungo le coste esposte delle isole.
Livello di allerta: ARANCIONE.
Idrogeologico Localizzato:
instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti).
Specifica delle "Zone d'Interesse" all'allerta:
Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
Zona 2: Alto Volturno e Matese;
Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
Zona 7: Tanagro;
Zona 8: Basso Cilento.