Comune di Napoli - Villa Pignatelli - "I colori della Campania" omaggio a Giacinto Gigante
Contenuto della Pagina

Villa Pignatelli - "I colori della Campania" - omaggio a Giacinto Gigante

informazioni generali

17 dicembre 2006 - 3 giugno 2007
"I colori della Campania". Omaggio a Giacinto Gigante

La mostra è stata organizzata in occasione del bicentenario della nascita di Giacinto Gigante, nato a Napoli nel 1806 e considerato il maggior esponente, a livello internazionale del paesaggismo napoletano. L'esposizione presenta una cinquantina delle sue opere, provenienti dalle celebri raccolte Astarita e Ferrara Dentice, dei Musei di Capodimonte e di San Martino, nonché dalle collezioni del Banco di Napoli, della Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e del Museo Correale di Sorrento.

Al Museo Pignatelli sono esposti i dipinti e gli acquarelli, mentre gli altri schizzi e disegni sono raccolti nelle sale espositive del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo di Capodimonte.
Artista "brillante e spericolato", come l'ha descritto qualcuno, abile nelle soluzioni più diverse, Giacinto Gigante fu un autodidatta, coltivando la sua passione solo sotto la guida del padre Gaetano. Fu, nel 1821, la frequentazione con l'artista olandese Anton Sminck Van Pitloo, che lo portò alla scoperta di una nuova e moderna ripresa del paesaggio campano in termini di luce e colore, che rispondeva alle nuove tendenze internazionali della stagione romantica.

 
 

La sua grandezza e la sua nobiltà vanno ricercati nella misura in cui abbandonò la regola illustrativa tradizionale per dar corso ad una particolare lettura sentimentale del paesaggio, accentuando tutto quanto vi fosse di suggestivo: dagli effetti luminosi, alla densità atmosferica, all'emozione del vissuto di tutti i manufatti.
 
Nella bellezza dei luoghi si avverte la risonanza di emozioni e sensazioni intime: isole fantastiche e incantate, boschi e macchie arboree popolate da figure straordinarie. Con uguale originalità, verso la fine della sua attività, si dedicò alla descrizione degli interni di ambienti, alla raffigurazione di tipi e dei personaggi e allo studio della figura.
 

Myriam Mastrogiovanni


Napoli, Villa Pignatelli Tel . 081 7612356

dalle ore 9,00 alle 14,00

a cura della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli Assessorato al Turismo e Grandi Eventi

Aperture straordinarie dalle ore 14.00 alle ore 19.00:

16 - 23 - 30 dicembre 2006
6 gennaio 2007
7 - 14 aprile 2007
5 - 12 - 19 - 26 maggio 2007