Area Welfare/Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze
6 marzo 2018
In corso
€ 847.851,67
Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale
2021
€ 1.678.845,89
B61B17000170006
Descrizione dell’intervento
Ilprogetto intende fornire un supporto alle persone senza dimora in relazione nonsoltanto allo status di povertà ma anche per altre problematiche, quali, adesempio, quelle, non infrequenti, legate a forme di disagio psichico.
L’UnitàMobile di Pronto Intervento Sociale, si configura prevalentemente come serviziodi emergenza rivolto a tali soggetti, quando si trovino in condizione diurgente bisogno o per le quali si rende necessario un intervento socialeimmediato. A partire dal primo contatto con i destinatari del servizio, essa,tuttavia, intende fornire sia risposte che vanno da quelle relative ai bisogniprimari, all’attività di accompagnamento, fino al segretariato sociale e ad unaconsulenza di secondo livello in merito a diritti e opportunità.
LePersone Senza Dimora (PSD) sono tali in quanto portatrici di problematichelegate a status di povertà di natura economica, abitativa, sociale, non di radounite a manifestazioni di disagio psichico e vivono una situazione di forteesclusione sociale e di isolamento relazionale caratterizzata dall'assenza disistemi di protezione sociale con la conseguente perdita del proprio ruolosociale. L’obiettivo degli interventi è, pertanto, quello di supporto nelrecupero del benessere sia economico che psichico.
L’avvicinamentoai soggetti destinatari del servizio parte dalla costruzione di relazioni difiducia propedeutiche alla relazione di aiuto; quindi passa per il soddisfacimentodi bisogni primari per la salute fisica e mentale, fino a fungere da ponte tragli utenti e i servizi.
Le UnitàMobili percorrono quotidianamente i luoghi di abituale ritrovo delle personesenza dimora: l’équipe di operatori itineranti realizza un primo contatto e unaprima forma di comunicazione e relazione con i soggetti destinatari delservizio
.
A regime,saranno attivate tre unità, che opereranno tutti i giorni articolando ilservizio su tre fasce orarie al fine di consentire ogni giorno la coperturadello stesso; in ciascuna fascia oraria sarà presente un'Unità di strada che,pur avendo la competenza specifica in una zona precisa, in caso di emergenza,potrà intervenire, in prima istanza, anche nelle altre zone.
Leprestazioni del servizio, in un’ottica di soddisfacimento sia delle urgenze dibase che dei bisogni di livello immediatamente successivo sono:·
- distribuzionedi generi alimentari, coperte e abiti;·
- primocounselling e supporto psicologico;·
- orientamentoe accompagnamento ai servizi di diagnosi e cura;·
- orientamento,informazione e accompagnamento ai servizi territoriali;·
- ascoltoattivo;·
- campagnedi sensibilizzazione e diffusione di opuscoli informativi.
Il progetto è in esecuzione da gennaio 2018.