Comune di Napoli - Aree tematiche - Territorio - Edilizia - Definizione delle istanze di sanatoria edilizia - Introduzione
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Condono edilizio

Iniziative ed obiettivi

10/05/2024
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 131 del 18/04/2024 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2024. I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2024. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
10/01/2024
Adempimenti Nuovo Programma 100

Si ricorda all’utenza che a decorrere dal 1 dicembre 2022 all’atto della presentazione di qualsiasi tipo di pratica di condono edilizio il proprietario o chiunque abbia titolo a presentare una pratica di condono edilizio  è tenuto a trasmettere, un’apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 47 del DPR 28 dicembre 2000 n° 445, redatta secondo l’allegato A nuovo programma 100, riguardante la propria situazione nei confronti del Comune di Napoli relativamente alle entrate oggetto della verifica tributaria.
05/05/2023
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 04/04/2023 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2023. I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/20223. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
15/03/2022
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 10/03/2022 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2022. I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2022. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
03/03/2021
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 05/02/2021 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2021. I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2021. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
10/04/2020
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 97 del 03/04/2020 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2020 ed ha contestualmente provveduto all'aggiornamento dei diritti di segreteria ai sensi dell'art. 10, commi 10 e 11 del D.L. 18 gennaio 1993 n. 8, convertito nella legge 68/93, come modificata dall'art. 1, comma 50, legge 30/12/2004 n. 311 rideterminandoli come da tabella pubblicata su questo sito web nella sezione dedicata al condono edilizio, "calcolo oneri e pagamenti". Nella medesima tabella vengono ulteriormente indicati i diritti da versare per le comunicazioni di inizio lavori di demolizione, per il rilascio di copia conforme (uso compravendita) e di visura atti da parte dei C.T.U. incaricati dall’autorità giudiziaria. I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura in autocertificazione potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2020. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà. Si rappresenta che il Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio ha temporaneamente sospesa la ricezione del pubblico, ivi compresa quella destinata al protocollo, in ottemperanza alla sopravvenuta normativa di distanziamento sociale resasi necessaria per la diffusione epidemiologica in atto (Corona Virus, Covid-19). Pertanto, sarà possibile recapitare gli atti attraverso il protocollo centrale di Palazzo San Giacomo oppure a mezzo raccomandata da indirizzare al “Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, Via Commissario Ammaturo n.61, Napoli, 80147”  
05/04/2019
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 14/03/2019 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2019. I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2019. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
19/11/2018
In data 12/11/2018, la commissione all'uopo preposta, ha proceduto mediante procedura informatizzata con estrazione casuale (random), alla individuazione dei n.20professionisti esterni ai quali saranno affidatigli incarichi di supporto specialistico ai R.U.P., ciascuno di importo inferiore ad € 40.000,00 per l’esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi n. 47/85, n. 724/94, n. 326/03 e L.R. 10/04, relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesistico ambientale.
Le attività procederanno secondo quanto previsto nell'avviso pubblico di riferimento.
Elenco dei 20 professionisti estratti.
13/11/2018
E' stata pubblicata, in data 12/11/2018, la Determina Dirigenziale n. 3 del 12/11/2018 con la quale viene integrata e rettificata la “short list" di professionisti esterni per l’affidamento di incarichi di supporto specialistico ai R.U.P., ciascuno di importo inferiore ad € 40.000,00 per l’esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi n. 47/85, n. 724/94, n. 326/03 e L.R. 10/04, relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesistico ambientale”. Gli incarichi verranno affidati selezionando i professionisti esterni tramite sorteggio, il tutto nel rispetto dei criteri di trasparenza e di rotazione degli affidamenti. Le attività dei professionisti incaricati saranno eseguite con il coordinamento del personale tecnico ed amministrativo del Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, nel rispetto degli atti organizzativi interni predisposti dalla Dirigenza.
29/10/2018
E' stata pubblicata, oggi 29/10/18, la Determina Dirigenziale n. 2 del 22/10/2018 con la quale viene approvata la “short list di professionisti esterni per l’affidamento di incarichi di supporto specialistico ai R.U.P., ciascuno di importo inferiore ad € 40.000,00 per l’esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle Leggi n. 47/85, n. 724/94, n. 326/03 e L.R. 10/04, relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesistico ambientale”.
Gli incarichi verranno affidati selezionando i professionisti esterni tramite sorteggio, il tutto nel rispetto dei criteri di trasparenza e di rotazione degli affidamenti.
Le attività dei professionisti incaricati saranno eseguite con il coordinamento del personale tecnico ed amministrativo del Servizio Antiabusivismo e Condono Edilizio, nel rispetto degli atti organizzativi interni predisposti dalla Dirigenza.
12/09/2018
Disposizione Dirigenziale n.155 del 11/09/18  di nomina della Commissione interna Tecnica Amministrativa per la formazione della  "Short list" di professionisti esterni per  l'affidamento di incarichi  professionali per l'esame istruttorio delle pratiche di condono  edilizio relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo  paesistico ambientale.
03/08/2018
In adempimento a quanto previsto con deliberazione di Giunta Comunale n. 171 del 20/04/2018 l'Amministrazione ha pubblicato, a far data dal 03/08/2018, l'avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (Short list) di professionisti esperti per l'affidamento di incarichi di supporto specialistico ai R.U.P., ciascuno di importo inferiore € 40.000,00, per l'esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle LL. n. 47/85, n. 724/94, n. 326/03 e L.R. n. 10/04 relative ad abusi realizzati in zone sottoposte a vincolo paesistico-ambientale.
Visualizza l'avviso pubblico
21/02/2018
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 48 dello 08/02/2018 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2018 . I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2018. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
10/05/2017
In adempimento a quanto previsto con deliberazione  n. 175 del 07/04/2017 sono stati pubblicati, nella sezione "Modulistica", i nuovi modelli necessari per la richiesta di annullamento dell'acquisizione al patrimonio comunale e autorizzazione alla cancellazione della trascrizione ai RR.II., ai sensi dell'art. 39 comma 19 della legge 724/94.
I nuovi modelli sono di tre tipi:

· Modello A, relativo ad immobili con permesso di costruire in sanatoria rilasciato, da usare per richiedere l'autorizzazione alla cancellazione, presso i RR.II. della trascrizione dell'acquisizione al patrimonio comunale delle opere sanate;
· Modello B, da usare per l'annullamento dell'acquisizione e per il rilascio dell'autorizzazione alla cancellazione della relativa trascrizione ai RR.II., diimmobili con istanza di condono non ancora esitata ed in assenza di vincoli;
· Modello C,  da usare per l'annullamento dell'acquisizione e per il rilascio dell'autorizzazione alla cancellazione della relativa trascrizione ai RR.II., diimmobili con istanza di condono non ancora esitata e in presenza di vincoli di inedificabilità relativa.
21/04/2017
Con deliberazione n. 175 del 07/04/2017, pubblicata all'albo pretorio il 20/04/2017, l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2017, ed ha contestualmente conferito mandato al Servizio Condono Edilizio di concerto con la Napoli Servizi Spa di predisporre la modulistica necessaria per la richiesta di cancellazione dell'acquisizione, ai sensi dell'art.39 comma 19 della legge 724/94. Con la stessa delibera si autorizza anche a definire in via prioritaria le istanze di condono per le quali, in accoglimento delle istanze dei cittadini, si sarà proceduto all'annullamento dell'acquisizione.
04/08/2016
Con deliberazione n. 491 del 22/07/2016 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, fissando la nuova scadenza al 31/12/2016, ed ha contestualmente provveduto all'aggiornamento dei diritti di segreteria ai sensi dell'art. 10, commi 10 e 11 del D.L. 18 gennaio 1993 n. 8, convertito nella legge 68/93, come modificata dall'art. 1, comma 50, legge 30/12/2004 n. 311 rideterminandoli come da tabella pubblicata su questo sito web nella sezione dedicata al condono edilizio, "calcolo oneri e pagamenti".
 
I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2016. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.

01/10/2014
Con deliberazione n. 612 del 13/08/2014 l'Amministrazione Comunale ha deliberato l'attuazione di una terza fase delle procedure in autocertificazione per la chiusura delle domande di condono, stabilendo altresì la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 4981/06.
 
I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2015. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
30/12/2011
Con deliberazione n. 1309 del 29/12/2011 l'Amministrazione Comunale ha deliberato la proroga dei termini al 31/12/2012 per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della delibera di G.C. n. 4981/06 e successive per la chiusura delle domande di condono, stabilendo altresì l'aggiornamento dei diritti di segreteria ai sensi dell'art. 10, commi 10 e 11 del D.L. 18 gennaio 1993 n. 8, convertito nella legge 68/93, come modificata dall'art. 1, comma 50, legge 30/12/2004 n. 311 rideterminandoli come da tabella pubblicata su questo sito web nella sezione dedicata al condono edilizio, "calcolo oneri e pagamenti".
 
I cittadini che non hanno, a tutt'oggi, aderito alla citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2012. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda, dovranno allegare alla modulistica(disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.

Si comunica inoltre che con D.M. 12 dicembre 2011 è stato variato l'interesse legale, portandolo dall'1,5% al 2,5%. E' possibile prelevare la procedura per il calcolo delle rate mensili per diritti di segreteria ed oneri di concessione, con il nuovo interesse legale pari al 2,5%.
07/03/2011
Con deliberazione n. 225 del 04/03/2011 l'Amministrazione Comunale ha deliberato l'attuazione di una seconda fase delle procedure in autocertificazione per la chiusura delle domande di condono, stabilendo altresì la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 4981/06.
 
I cittadini che non hanno aderito alla prima fase di attuazione della citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2011. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda di condono, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
 
In data 28/01/2011 il Sindaco del Comune di Napoli, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e la Sovrintendenza per i Beni Architettonici di Napoli, hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa (recepito con delibera di presa d'atto n. 106 dell'11/02/2011) per concordare i parametri, i criteri e le procedure che si devono osservare per la valutazione della compatibilità paesaggistica degli interventi abusivi oggetto di richiesta di condono, di cui alle Leggi 47/85, 724/94 e 326/03, individuando altresì le procedure da seguire per gli abusi di lieve entità equiparandoli alle "opere di lieve entità" di cui all'Allegato 1 del D.P.R. 139/2010.
07/03/2011
Con deliberazione n. 225 del 04/03/2011 l'Amministrazione Comunale ha deliberato l'attuazione di una seconda fase delle procedure in autocertificazione per la chiusura delle domande di condono, stabilendo altresì la riapertura dei termini per la presentazione della modulistica in autocertificazione ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 4981/06.
 
I cittadini che non hanno aderito alla prima fase di attuazione della citata procedura potranno presentare la modulistica entro il 31/12/2011. Qualora gli stessi risultino nuovi proprietari, subentrati nella titolarità della domanda di condono, dovranno allegare alla modulistica (disponibile nell'apposita sezione) copia del titolo di proprietà.
 
In data 28/01/2011 il Sindaco del Comune di Napoli, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e la Sovrintendenza per i Beni Architettonici di Napoli, hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa (recepito con delibera di presa d'atto n. 106 dell'11/02/2011) per concordare i parametri, i criteri e le procedure che si devono osservare per la valutazione della compatibilità paesaggistica degli interventi abusivi oggetto di richiesta di condono, di cui alle Leggi 47/85, 724/94 e 326/03, individuando altresì le procedure da seguire per gli abusi di lieve entità equiparandoli alle "opere di lieve entità" di cui all'Allegato 1 del D.P.R. 139/2010.
 
26/06/2009
Con deliberazione della Giunta comunale n. 1049 del 26 giugno 2009 è stato prorogato al 31 dicembre 2009 il termine per la presentazione dei modelli di autocertificazioni ed autodichiarazioni per la definizione di tutte le domande di condono presentate ai sensi delle leggi n. 47 1985, n. 724 del 1994 e n. 326 del 2003 e Legge Regionale n. 10 del 2004
 
14/05/2008
Presso l'Ufficio Condono Edilizio, in via Commissario Ammaturo (ex via Botteghelle) lotto 11c, torre B, in Ponticelli, sono pronti per il rilascio oltre quattromila permessi di costruire in sanatoria, in attuazione della procedura semplificata ai sensi della delibera di Giunta comunale n. 4981/06. Si invitano i cittadini interessati a contattare il call center del Servizo al n. 0817953902, per informazioni circa lo stato della propria richiesta. Si rammenta che, per motivi di privacy,le informazioni potranno essere rese esclusivamente fornendo il numero di pratica o "barcode" relativo.
Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 16,00.
 

L'Amministrazione Comunale di Napoli ha deliberato di attivare procedure semplificate per la definizione di tutte le domande di condono presentate ai sensi delle leggi n. 47 1985, n. 724 del 1994 e n. 326 del 2003 e Legge Regionale n. 10 del 2004.

La delibera di G.M. n. 4981 del 21 novembre 2006 persegue l'obiettivo della legalità e della certezza dei rapporti giuridici, sia sotto il profilo dell'individuazione degli immobili suscettibili di sanatoria, che sotto il profilo dell'adempimento dell'obbligo di definire in tempi ragionevoli le procedure.

Fondamento giuridico delle procedure è il D.P.R. n. 445 del 2000 recante disposizioni in materia di semplificazione, che consente di auto dichiarare ed auto certificare, sotto propria responsabilità penale, dati e notizie in proprio possesso, ferma rimanendo la obbligatorietà di controlli da parte dell'Amministrazione circa la veridicità delle dichiarazioni prodotte.

A partire da gennaio 2007 ed entro il termine del 30 giugno 2007 (termine prorogato al 31 dicembre 2009), al fine di ottenere il rilascio del provvedimento formale, i richiedenti dovranno perciò presentare i modelli di autocertificazioni ed autodichiarazioni allegati alla citata delibera n. 4981/2006 seguendo le indicazioni riportate sugli stessi nonché nelle pagine seguenti.

Entro il 31 dicembre 2010 l'Amministrazione concluderà l'iter dei procedimenti non interessati da vincoli, mentre per quelli interessati da vincoli la definizione sarà condizionata dall'espressione del parere favorevole da parte delle autorità preposte alla tutela da rendere con modalità semplificate.