Comune di Napoli - Riqualificazione Via Beccadelli
Contenuto della Pagina

Data di aggiornamento: 30 giugno 2019

Riqualificazione degli assi urbani di accesso alla Mostra d'Oltremare – Via Beccadelli

 

Il progetto prevede interventi di riqualificazione del capostrada, dei marciapiedi e degli spartitraffico dell'intera via Beccadelli. I marciapiedi e lo spartitraffico saranno completamente ripavimentati, prevedendo la sostituzione del conglomerato bituminoso con pavimentazione con piastrelle in calcestruzzo vibrocompresso con finitura superficiale in graniglia di marmo. I marciapiedi, dove necessario e possibile, saranno allargati. In particolare, nel tratto caratterizzato dalla presenza delle alberature, gli stessi saranno allargati e riconfigurati in modo da prevedere la formazione di aiuole che contengano gli alberi. Verrà, inoltre, implementato l'attuale arredo urbano, mediante l'inserimento di portabiciclette, panchine, cestini per la spazzatura e colonnine dissuasori in ghisa. Infine, verranno installati nuovi pali per l'impianto di pubblica illuminazione. Verrà eliminato il guard rail spartitraffico, che sarà sostituito con elementi più adeguati al contesto ed al tipo di strada.

Considerata la presenza di evidenti profondi dissesti si ipotizza che gli strati più inferiori (base e fondazione) non siano in un buono stato di conservazione e/o compattazione. Si prevede, pertanto, di intervenire anche sugli strati più profondi (fondazione e base). Gli interventi da eseguirsi sul capostrada, saranno, pertanto, i seguenti:
   - demolizione degli strati di conglomerato bituminoso e strato di fondazione;
   - rimessa a quota delle zanelle laterali;
   - rifacimento dello strato di fondazione;
   - posa dello strato di base e del binder;
   - rimessa a quota dei chiusini e caditoie dissestati e sostituzioni di quelli danneggiati;
   - adeguamento, pulizia ed espurgo del sistema di raccolta acque piovane;
   - posa del tappeto di usura;
   - rifacimento della segnaletica orizzontale come preesistente.

Lo strato di usura, che costituisce lo strato superiore della sovrastruttura sul quale agiscono direttamente i carichi applicati, sarà del tipo basaltico; tale prodotto garantisce elevata resistenza meccanica e presenta caratteristiche di resistenza all’abrasione e all’azione degli agenti atmosferici, durevoli nel tempo.
Infine, per di rendere più sicura la circolazione stradale, sarà realizzata una rotatoria all'incrocio con viale delle Liberazione.


 
Ufficio Competente:
Servizio Strade, decoro urbano, grandi assi viari e sottoservizi
CUP:
B67H18003260002
Data avvio:
Maggio 2019
Data chiusura (presunta):
da definire
Importo lavori:
€ 6.750.000,00
Spesa sostenuta:
€ 0,00
Programma:
Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014 - 2020
Fonte finanziaria:
Piano di Azione e Coesione (risorse nazionali)
Finanziatore:
Regione Campania
Stato:
da avviare
 


Gara per la progettazione esecutiva da avviare dopo l'approvazione del bilancio.