Comune di Napoli - Presentazione del libro "I padroni della finanza mondiale, Lo strapotere che ci minaccia e i contromovimenti che lo combattono"
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "I padroni della finanza mondiale, Lo strapotere che ci minaccia e i contromovimenti che lo combattono" di Pino Arlacchi

PAN | Palazzo Arti Napoli, lunedì 4 marzo ore 17,00

 
Locandina della mostra
 

"Studio e combatto da una vita il capitalismo predatorio. Sono partito dai suoi livelli più infimi e violenti, quelli delle mafie e dei mercati criminali, e sono arrivato ai suoi piani più elevati e rarefatti, dove non si usa il diritto della forza ma la forza del diritto. Cioè il furto e la frode su vasta scala protetti da norme e da prassi create ad hoc... nella totale indifferenza nei confronti della legalità e dell’etica.”
Ecco la minaccia più grave che incombe sul pianeta: l’attuale sistema finanziario ultraglobalizzato, che deprime la crescita economica, aumenta la disuguaglianza, impoverisce la gente, e diffonde insicurezza e paura del futuro. Ma i padroni del mondo attuale non sono inamovibili. Come spiega Arlacchi, sono in campo contromovimenti che li combattono".


Interverranno con l’autore
Luigi de Magistris Sindaco di Napoli
Marco De Marco giornalista
Enrica Amaturo prof. Sociologia Generale – Univ. “Federico II”
Mauro Calise prof. Scienze Politiche – Univ. “Federico II”
Coordina Eleonora De Majo Consiglio Comunale di Napoli