Comune di Napoli - Municipalità 5 – Cambi di residenza
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Municipalità 5 – Cambi di residenza

L’ufficio cambi di abitazione/immigrazione è aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 08:30 alle 14:00.

Si specifica che i cittadini possono presentare le dichiarazioni di cambio di abitazione/immigrazione:
- direttamente allo sportello esclusivamente il lunedì ed il mercoledì dalle 08:30 alle 14:00;
- tramite ANPR sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ utilizzando il servizio "Cambio di residenza";
- per via telematica tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) a municipalita5.anagrafe@pec.comune.napoli.it o tramite posta elettronica ordinaria a municipalita5.anagrafe@comune.napoli.it inviando gli appositi moduli mediante un unico file PDF;
- tramite raccomandata indirizzata a: Comune di Napoli – Municipalità 5 - Arenella/Vomero, via R. Morghen, 84 – 80129;
NB: Verranno rigettate le richieste di cambio residenza presso immobili in fase di ristrutturazione o presso cui non vi è la dimora abituale

Per semplificare la compilazione dell’istanza e al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, si elenca la documentazione da allegare alla pratica:
- fotocopia documento di riconoscimento (per ogni componente maggiorenne) in corso di validità;
- fotocopia del passaporto in corso di validità, se del caso;
- fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità, se del caso;
- attestazione di richiesta di iscrizione anagrafica in bollo per cittadini UE, se del caso;
- fotocopia del titolo abitativo: contratto di locazione, comodato d’uso, visura catastale in caso di proprietà/comproprietà o certificazione notarile di avvenuta stipula;
- fotocopia della registrazione del contratto (locazione, comodato d’uso);
- assenso all’inclusione nel nucleo familiare, se del caso;
- assenso proprietario residente, se del caso;
- assenso proprietario non residente, se del caso;
- assenso trasferimento minore, obbligatorio in caso di presenza;
- richiesta cancellazione, se del caso.


N.B. Si precisa che la documentazione va inviata esclusivamente in formato PDF.
La dichiarazione deve essere compilata in tutti i suoi campi e debitamente sottoscritta (da ogni componente maggiorenne).

È necessario indicare un recapito telefonico per gli accertamenti d’uopo della Polizia Municipale.
Per facilitare il cittadino nell’individuazione della competenza territoriale e dell’ufficio di Municipalità presso cui presentare l’istanza, si rinvia allo stradario aggiornato (2023).