Comune di Napoli - Castel Nuovo - Personale di Luigi Petrone "Natura e Cultura"
Contenuto della Pagina

Castel Nuovo: personale di Luigi Petrone "Natura e Cultura"

Informazioni generali:

Dal 16 gennaio 2007 al 13 febbraio 2007 
Inaugurazione il 20/01/07 ore 17,30

Personale di Luigi Petrone "Natura e Cultura"
A cura Regione Campania - Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Associazione Dimensione Musica

Sala Loggia III piano
 
Rassegna d'Arte Visiva a cura di:
Annamaria Carbone Monti e Angelo Calabrese

Luigi Petrone condensa nelle opere pittoriche proposte nella presente Rassegna, patrocinata dalla Regione Campania e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, i motivi più profondi di quel suo "sentire poeticamente per immagini" che hanno attraversato la sua arte per oltre un trentennio: voglia di sentimento, amore per il creato e le creature, testimonianza di fede, perché l'umanità possa ancora sperare.

L'artista, pensoso di fronte al mistero che dalle più lontane origini s'infutura lungo le trame di un Progetto imperscrutabile, "scruta ed esplora la natura e, nel contempo, investiga percorsi interiori, liberando la fantasia in una festa di colori" che Annamaria Carbone Monti apprezza perché "smaglianti, intrisi di forza magica, interpreti del mondo invisibile, la cui armonia si apprezza quando si apprende il creato con emozione e semplicità francescana".

Angelo Calabrese pone l'accento sulle motivazioni artistiche di un uomo, "approdato alla fede dopo un'esistenza travagliata e gli studi della medicina naturalistica. Petrone sacralizza la vita in pienezza di sentire: non accetta la programmazione della vita e della morte, la sacralizzazione delle scienze biomediche, il post-metafisico che, cancellando fede e carità, soffia forte sul cero acceso della speranza, affinché si spenga definitivamente".

Con "Natura e Cultura" l'artista "si appella alle coscienze civili, perché la vita abbia senso, non sia sprecata nell'indigenza assoluta e nella miseria morale, nella violenza esacerbata e spesso immotivata". Una Rassegna pittorica che esige l'uomo per l'uomo, che sollecita la scienza a non separarsi mai dalla coscienza e invita a ri-scoprire il sentimento nel quale si armonizzano a più alto livello le ragioni della ragione.

Sono presenti in mostra oltre quaranta opere, selezionate tra le più significative della produzione recente e recentissima. Accompagna l'evento il catalogo, a cura dei critici Carbone Monti e Calabrese, della Armens Tipografica.

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)