Comune di Napoli - “Scopri la città 2019”. Campi estivi in giro per la città
Contenuto della Pagina

“Scopri la città 2019”. Campi estivi in giro per la città

Dal 12 giugno al 5 luglio 2019

Locandina dell'evento
Nell’ambito di Pan kids, il progettoScopri la città” ancora una volta utilizza il Pan per accogliere i bambini coinvolti nei suoi itinerari. Grazie anche alla collaborazione con altre associazioni che partecipano a Pankids, l’offerta di itinerari e gite si arricchisce di attività di laboratorio che mirano a realizzare un racconto di ciò che si scopre nei percorsi in giro per la città.
Il progetto è rivolto a bambini dai 6 ai 14 anni.
Il programma: svolgeremo itinerari tematici differenti. Napoli è ricca di storia, di arte, di giardini, di passeggiate panoramiche ma anche di lavoro ed eccellenze professionali: per questo le mete dei nostri itinerari non sono soltanto musei, monumenti, parchi , castelli, ma sono anche laboratori, centri di ricerca scientifica, luoghi di solidarietà.
Ovvi amente tutto fatto con molta leggerezza ed allegria, i bambini si tratterranno sempre in giardini o spazi all’aperto, scopriranno, come in un gioco,aspetti dellacittà e del loro territorio a loro ancora sconosciuti. Spesso, ci auguriamo, rivedranno luoghi già visti con le famiglie e/o con la scuola o anche con noi. Rivedere è un’occasione preziosa, è la possibilità di risperimentare da altri punti di osservazione e con occhi diversi, è darsi tutto il tempo necessario per godere di un luogo e di una attività.
In alcuni giorni i percorsi saranno più impegnativi in altri più facili.
Ogni giorno partiamo “attrezzati” con blocchetti e matite e, eventualmente, macchina fotografica, la nostra e non quelle dei bambini, cercando di costruire un racconto collettivo di ciò che vediamo.
Il tentativo è di far costruire ai giovani viaggiatori un racconto delle esperienze fatte e costruire poi tutti insieme un’unica mappa della città. Quandopossibile, si preferiranno mezzi pubblici di trasporto per gli spostamenti.
Il programma settimanale dalle 8.30 alle 16 e 00 si svolge dal 17 giugno al 5 luglio. Ogni settimana, tenendo conto del clima e della risposta dei bambini, si intrecciano temi diversi, per offrire un’immagine variegata della nostra città e del nostro territorio. Il 12 giugno facciamo una giornata di prova, con un percorso facile, in cui i bambini potranno sperimentare com’è passare una giornata con noi. Il programma di massima può subire variazioni anche perché continuiamo sempre a cercare nuove luoghi da scoprire.


Organizzazione della giornata
8.30/9.30: al Pan: accoglienza dei bambini e descrizione della giornata che si trascorrerà insieme (cosa visiteremo, come ci arriveremo...).
9.45 spostamento verso la meta della giornata
10.30 /13,00 visita del museo/luogo di interesse
13.00 colazione al sacco
16.00 si torna al Pan
14.00/16.00 Tutti il lunedì e mercoledì ed il venerdì 5 luglio laboratori al Pan
I partecipanti portano il pranzo a sacco da casa, eccetto il 12 giugno che sarà offerto da noi.
I campi si attivano con un minimo di 10 iscritti ed i gruppi non superano i 20 bambini.
Le attività continueranno tutta la settimana dall’8 luglio al 21 luglio con un minimo di 10 iscritti.
Il programma potrebbe subire modifiche per cause di forza maggiore o anche su richieste e curiosità dei bambini e ragazzi, ovviamente se condivise dalla maggioranza dei partecipanti.
Per prenotazioni e informazioni, telefonare al 348 9120263, 339 6169889 o scrivere ad artetecaatwork@fastwebnet.it
Iscrizioni entro il venerdì precedente la settimana a cui si vuol partecipare
Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli.