E' iniziata oggi - martedì - e prosegue fino a giovedì prossimo la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono: elezione del Presidente del Parlamento Europeo, dei vicepresidenti, dei questori, delle commissioni e delle sottocommissioni. Infine una discussione sui risultati del recente consiglio europeo.
Di seguito in sintesi alcuni punti in discussione (gli hashtag per seguire il dibattito viaTwitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano).
Dopo l’apertura dei lavori del nuovo Parlamento alle 10.00 del 2 luglio, il 3 luglio i deputati eleggeranno il loro Presidente per i prossimi due anni e mezzo.
Il Parlamento dovrebbe eleggere i 14 vicepresidenti mercoledì 3 luglio e i 5 questori giovedì 4 luglio.
Mercoledì 3 luglio, il Parlamento voterà la composizione numerica delle commissioni e delle sottocommissioni permanenti. I nominativi saranno annunciati in Plenaria il giorno stesso.
Giovedì i deputati discuteranno i risultati del Consiglio europeo del 20-21 e del 30 giugno con il Presidente del Consiglio europeo Tusk e il Presidente della Commissione Juncker.
Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").