Sala Dei Baroni di Castel Nuovo – Maschio Angioino
Spazio, Sicurezza, Cyber sicurezza e Difesa sono considerati dal Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea settori portatori di valore aggiunto per un’azione a livello UE nell’interesse di cittadini e imprese. Vanno in questa direzione le proposte di stanziamenti sul bilancio 2021-2027, per sostenere le politiche e finanziare gli investimenti.
Se ne parlerà il 6 dicembre 2019 a Napoli grazie all'iniziativa "Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l’industria europea", organizzato dal Parlamento europeo e Commissione europea, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, l'Agenzia Spaziale Italiana e il Comune di Napoli.
L'evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Raffaele Del Giudice, assessore all'ambiente del Comune di Napoli e da Josef Aschbacher Capo di ESRIN, Direttore del programma di Osservazione della Terra ESA, preceduti da un Video messaggio di Luca Parmitano, Astronauta ESA - Responsabile Missione internazionale “Beyond”.
A seguire il discorso di apertura di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo e gli interventi di Lorenzo Fioramonti, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e Gianni De Gennaro, Presidente di Leonardo.
Nella giornata si prevedono diversi panel di discussione con la presenza tra gli altri di Riccardo Fraccaro, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio, dell'Ammiraglio James Foggo Comandante Interforze Nato Napoli e Forze Navali Usa in Europa ed Africa, Antonio Tajani Presidente della Commissione Affari Costituzionali e della Conferenza dei Presidenti delle Commissioni del Parlamento europeo,di Fabio Massimo Castaldo Vice Presidente del Parlamento europeo, di Paola De Micheli Ministro per le Infrastrutture e di Lorenzo Guerini Ministro della Difesa, oltre a europarlamentari e membri del Parlamento nazionale, stakeholder ed amministratori di aziende operanti nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza.
Il programma completo della giornata è disponibile al link in basso. Per poter partecipare è necessario iscriversi seguendo le indicazioni.
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Accessibilità