1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel Nuovo: "Cina Crossing" Foto di Francesco Bosso

foto in primo piano di un uomo anziano e un bambino dai tratti orientali

Informazioni generali:

dal 17 febbraio al 16 marzo 2007

Inaugurazione sabato 17 Febbraio ore 12,00

"Cina Crossing" Foto di Francesco Bosso
A cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli

Sala Loggia III piano
 

la mostra
CHINA CROSSING ... letteralmente attraversando la Cina da Ovest a Est è lo spirito di questo reportage. Immagini che raccontano l'altra faccia di questo grande paese. Il racconto iconografico si veste dello spirito dell'Autore, che attraverso il ricorso della pellicola in bianco e nero, ci mostra le immagini dell'altra Cina, fotografando la realtà di due Regioni cinesi lo XINJIANG e lo YUNNAN.

Qui lo scenario è ben lontano dalle immagini dei luccicanti grattacieli di Shanghay, ma l'Autore indaga con il suo obiettivo la vita vera delle Periferie e delle Campagne. Il fulcro catalizzatore del reportage è basato sulla diversità delle molte Etnìe che convivono in questo grande Paese. Emergono allo stesso tempo le contraddizioni tra l'immaginario collettivo proiettato dai media e la realtà della vita quotidiana, asservita alle rigide regole di Pechino.

L'impatto visivo genera considerazioni etico-sociali di grande efficacia riflessiva ed emotiva capaci di attivare un eccellente positività culturale e sociale. La produzione fotografica si compone di circa ottanta foto in formato 40 x 50 e 70x100 in bianco e nero stampate su carta baritata alla gelatina d'argento, delle quali l'Autore ha curato personalmente la stampa.
 
La mostra è accompagnata dal prestigioso catalogo edito da Castelvecchi, curato da Roberto Mutti con l'introduzione di Lanfranco Colombo.
 
"...La Cina di Francesco Bosso è ancora, quasi imprevedibilmente, misteriosa. Per quanto dal punto di vista razionale si riconosca la sterminata grandezza e l'inevitabile diversificazione interna a questo Paese, psicologicamente abbiamo tutti concesso di ridurlo a una visione ormai stereotipata: ieri la folla monocromatica che affollava a piedi o in bicicletta le vie di Pechino o Shanghay, oggi il profluvio di insegne e pubblicità sui nuovi grattacieli che sorgono improvvisi.
Francesco Bosso sceglie, invece, un profilo più autentico che deriva dalla sua frequentazione dei luoghi ma anche da una scelta precisa, quella di approfondire la realtà con quello straordinario strumento che è la macchina fotografica fino a farla emergere in tutte le sue contraddizioni..."

 

CASTEL NUOVO

MASCHIO ANGIOINO
Piazza Municipio - 80133 Napoli 
Tel. 081-7957713 081-7957721
Biglietteria 081-7957722
 
COME SI RAGGIUNGE:
Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga - Via Toledo)
Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto - Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale - Piazza Trieste e Trento).
Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia - Piazza Municipio).
Linee tranviarie: 1 (Poggioreale - Via Marina)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO