E' iniziata oggi - lunedì - e prosegue fino a giovedì prossimo la prima sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo del 2020. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti: dalla Conferenza sul futuro dell'Europa (Il Parlamento vuole coinvolgere i cittadini di ogni provenienza ed età a plasmare il futuro dell'Europa) al Green Deal (i deputati discutono i fondi di transizione con la Commissione); dalla presentazione del semestre croato di presidenza del Consiglio UE alla Brexit, e la situazione in Iran e Iraq (gli hashtag per seguire il dibattito via Twitter sono quello generale #EPlenary oppure #PlenariaPE in italiano).
L'agenda dei lavori in breve:
Martedì mattina, il primo ministro croato Andrej Plenković presenterà le priorità della presidenza di turno del Consiglio per i prossimi sei mesi.
Martedì pomeriggio, i deputati discuteranno le conseguenze dell'ultimo confronto tra Stati Uniti e Iran con il capo della politica estera dell'UE Josep Borrell.
Brexit: nella risoluzione che sarà votata mercoledì, i deputati dovrebbero chiedere il rispetto dell’Accordo di Recesso per garantire a tutti i cittadini coinvolti il rispetto dei diritti sociali.
I deputati valuteranno i progressi compiuti dai ministri UE nel determinare se lo Stato di diritto sia a rischio in Ungheria e in Polonia. Due risoluzioni saranno votate giovedì.
COP15 sulla biodiversità: Giovedì, i deputati chiederanno che la conferenza globale COP15 sulla biodiversità porti a obiettivi giuridicamente vincolanti, simili all'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Altri argomenti in discussione:
-> Il re di Giordania Abdullah II interverrà in Plenaria
-> Australia: dibattito sull’emergenza incendi e i cambiamenti climatici
-> Conflitti d'interesse del premier ceco Babiš: il PE chiede informazioni
-> Colmare il divario retributivo tra generi nell'UE
-> Un caricabatteria comune per tutti i cellulari
-> Conflitto in Libia: dibattito con Borrell
Puoi seguire in diretta streaming i lavori, cliccando sul link di seguito, oppure vedere in differita le registrazioni (cliccando sul tasto "la plenaria on demand").