
L'evento prevede 4 giorni di appuntamenti e mira ad esaltare, attraverso la spettacolarizzazione e la musica, miti, rituali, leggende e misteri legati alla storia antica e moderna della città di Napoli. "Maschere, Misteri e Musica" è un contenitore di musica, teatro, arte, artigianato e tradizione.
I quattro giorni del "Grande Evento" attraverseranno quattro secoli di vita napoletana, a partire dal '600 per finire al 2000.
Dalla morte dell'eroe Masaniello e le ceneri della famosa peste del 1656 alla rivoluzione del 1799 e l'ultima battaglia per l'unità d'Italia del 1860, toccando riti (La festa di S.Giovanni, La Processione), maschere (Pulcinella, Matamoros, Zeza, Carmosina), personaggi (Re Ferdinando, Tavernare, Luciane) e Santi della nostra tradizione. ("Maschere, Misteri & Musica" di Antonio Sinagra). Ed ancora, dai riti funerei comuni a tutto il Mediterraneo ed in tutte le lingue di Lino Cannavacciuolo ("Nenia"), alla rappresentazione moderna delle maschere napoletane di Peppe Barra, inconfutabile "Maschera", Lui, del teatro napoletano.
La musica dei due concerti, che avvengono nelle giornate dell'11 e 12 maggio, vivrà reinventata nel suo linguaggio attraverso una sonorità "storica". Ritmica e violenta con il suo carattere popolare, dolce e aristocratica, colta e popolare.
La vocalità degli esecutori avrà identità diverse; convivranno cantanti d'impostazione lirica con cantanti d'impostazione popolare.
Dal 10 al 13 maggio, all'interno del Castel Nuovo, sarà allestita una mostra di artigianato napoletano, in particolare dell'arte presepiale. Vi parteciperanno i più importanti artigiani campani e noti collezionisti. Ai concerti serali moltissimi ospiti di rilievo nazionale e internazionale
La mostra resterà aperta per tutta la durata dell'evento dalle ore 9,00 alle ore 19,00
(domenica 13 maggio si effettuerà il seguente orario: 9,00/13,00)
Ingresso Gratuito ad inviti fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni: 0812425077
info@mascheremisteriemusica.com
www.mascheremisteriemusica.com
www.maggiodeimonumenti2007.com
Cappella Palatina
Inaugurazione della MOSTRA "MASCHERE PRESEPI E MUSICA".
Per la prima volta insieme presepi, maschere e strumenti musicali dei più noti collezionisti e artigiani di Napoli.
Esporranno alcuni tra i più conosciuti artigiani napoletani, "La Scarabattola", "I Ferrigno", "Laboratorio Corcione", "Apoteka", "Ulderico Pinfildi", "Malazè di Elpidio e Linda Sposato", collezione privata di Peppe Barra e i liutai de "Laboratorio Calace" e "Liutarte".
Mostra curata da Bruno Garofalo e Antonio Sinagra
In collaborazione con Progetto Nisida Futuri Ragazzi - Scuola di Scenotecnica di Nisida
La mostra resterà aperta dal 10 al 13 maggio, secondo il seguente orario:
Installazione dell'artista LELLO ESPOSITO
Maschio Angioino (Castel Nuovo)
Opera - Concerto "Maschere Misteri e Musica" di Antonio Sinagra:
E' un viaggio, nell'arco di una giornata, attraverso quattro secoli di vita napoletana, a partire dal '600 per finire ai nostri giorni; dalla morte dell'eroe Masaniello e le ceneri della peste del 1656 alla rivoluzione del 1799, all'ultima battaglia per l'unità d'Italia del 1860, toccando riti, maschere, personaggi e santi della nostra tradizione.
Protagonisti dello spettacolo saranno la piazza, con le sue gioie e le sue tragedie, la musica, popolare e colta della tradizione partenopea che ha posto le fondamenta del Teatro musicale europeo, passando dall'Opera Buffa al Melodramma, e le maschere, seguendone l'evoluzione nella commedia dell'arte, quali Pulcinella, Zeza, Carmosina e Matamoros.
Il percorso musicale sarà accompagnato dalle video-proiezioni delle opere dell'artista Armando De Stefano
ore 21.00: Concerto "Nenia" di Lino Cannavacciuolo
La voce dolente di un artista di questo tempo ma anche un inno alla speranza e alla pace che unisce la sua preghiera ai misteri legati ai riti funerei comuni a tutto il Mediterraneo raccontati dal suo violino accompagnato da Coro e Orchestra Sinfonica
ore 22.30: Recital di Peppe Barra
Peppe Barra è Napoli, la sua maschera, la sua voce carnale, primordiale e contemporanea. Una tra le ultime Maschere del teatro napoletano con il suo estro di cantante e attore ci trasporterà nell'universo della nostra tradizione più ancestrale e misteriosa
pianoforte: Antonio Porpora Anastasio