Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, può delegare alla
celebrazione del matrimonio o alla costituzione di un'unione civile le
cittadine e i cittadini italiani che hanno i requisiti per l’elezione a consigliere
comunale.Le persone
interessate alla celebrazione non devono trovarsi in rapporto di parentela o
affinità con i nubendi.
"L’ufficiale
dello stato civile non può ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, la
persona a lui unita civilmente, i suoi parenti o affini in linea retta in
qualunque grado o in linea collaterale fino al secondo grado intervengono come
dichiaranti".
Per ricevere la
delega alla celebrazione di un matrimonio o alla costituzione di un' unione
civile occorre rivolgersi all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della
celebrazione, avendo cura di:
a) munirsi di
copia della proprio documento di identificazione e dei documenti di
identificazione di entrambi i futuri sposi o unendi civilmente, in corso di
validità;
b) scaricare e
compilare l'istanza allegata in cui,
oltre a confermare con assoluta precisione tutte le notizie concernenti la
futura cerimonia, occorre dichiarare:
- di avere i
requisiti per l’elezione a Consigliere comunale (
art.1,comma 3, DPR 396/2000),
e di non essere in condizioni d'incandidabilità, ineleggibilità,
incompatibilità con tale carica;
- di non trovarsi
nelle condizioni di incompatibilità di cui all’
art. 6 DPR 396/2000 - L'ufficiale
dello stato civile non può ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, la
persona a lui unita civilmente, i suoi parenti o affini in linea retta in
qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado, intervengono
come dichiaranti-;
- di essere a
conoscenza che la delega alla celebrazione del matrimonio civile può formare
oggetto di rinuncia da parte del richiedente, con atto indirizzato al Sindaco,
che produce i suoi effetti dal giorno successivo a quello della ricezione (
art.
2, comma
4 DPR 396/2000).
Per avviare la
procedura volta ad ottenere dal Sindaco il formale provvedimento di delega alla
celebrazione del rito civile, occorre che la persona che si propone come
celebrante trasmetta all'indirizzo
deleghe.matrimoni@comune.napoli.it
l'istanza completa in ogni sua parte corredata da copia dei documenti di
identificazione, in corso di validità, del delegato alla celebrazione e dei
soggetti interessati alla celebrazione.
E' possibile
verificare i gradi di parentela o affinità, per la validità della delega di
funzioni da assumere, scaricando la brochure informativa.