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Deleghe per la celebrazione dei matrimoni e per la costituzione delle unioni civili

Il Sindaco, quale Ufficiale di Governo, può delegare alla celebrazione del matrimonio o alla costituzione di un'unione civile le cittadine e i cittadini italiani che hanno i requisiti per l’elezione a consigliere comunale.

Le persone interessate alla celebrazione non devono trovarsi in rapporto di parentela o affinità con i nubendi.    

"L’ufficiale dello stato civile non può ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, la persona a lui unita civilmente, i suoi parenti o affini in linea retta in qualunque grado o in linea collaterale fino al secondo grado intervengono come dichiaranti".    

Per ricevere la delega alla celebrazione di un matrimonio o alla costituzione di un' unione civile occorre rivolgersi all'ufficio competente almeno 30 giorni prima della celebrazione, avendo cura di:  
a) munirsi di copia della proprio documento di identificazione e dei documenti di identificazione di entrambi i futuri sposi o unendi civilmente, in corso di validità;    
b) scaricare e compilare l'istanza allegata  in cui, oltre a confermare con assoluta precisione tutte le notizie concernenti la futura cerimonia, occorre dichiarare:  
- di avere i requisiti per l’elezione a Consigliere comunale (art.1,comma 3, DPR 396/2000), e di non essere in condizioni d'incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità con tale carica;     
- di non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 6 DPR 396/2000 - L'ufficiale dello stato civile non può ricevere gli atti nei quali egli, il coniuge, la persona a lui unita civilmente, i suoi parenti o affini in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado, intervengono come dichiaranti-;  
- di essere a conoscenza che la delega alla celebrazione del matrimonio civile può formare oggetto di rinuncia da parte del richiedente, con atto indirizzato al Sindaco, che produce i suoi effetti dal giorno successivo a quello della ricezione (art. 2, comma 4 DPR 396/2000).

Per avviare la procedura volta ad ottenere dal Sindaco il formale provvedimento di delega alla celebrazione del rito civile, occorre che la persona che si propone come celebrante trasmetta all'indirizzo deleghe.matrimoni@comune.napoli.it l'istanza completa in ogni sua parte corredata da copia dei documenti di identificazione, in corso di validità, del delegato alla celebrazione e dei soggetti interessati alla celebrazione.

E' possibile verificare i gradi di parentela o affinità, per la validità della delega di funzioni da assumere, scaricando la brochure informativa.
 
 
 
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