1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Castel dell'Ovo: Personale di Franco Ionda

informazioni generali

Fino al 9 aprile 2007

Esporrà per la prima volta a Napoli l'artista Franco Ionda, autore di opere d'arte innovative e dal messaggio chiaro. Il titolo della mostra, "Ecce Homo XXI", allude alla condizione di un uomo presente, che l'artista percepisce smarrito e senza riferimenti.
Così le sezioni Smarrimenti, Libertà provvisoria, Sacralità quotidiane, ed Ecce Homo XXI (sezione che dà anche il nome alla mostra), in cui la mostra si articola, ritraggono la condizione dell'individuo moderno di solitudine ed isolamento, ostacolato nelle relazioni interpersonali e perso nella ricerca affannata di una nuova dimensione cosmologica.

Tutte le opere nascono dalla ricerca costante dell'artista di rendere l'arte valore universale, cioè linguaggio insostituibile per conoscere l'uomo; tra queste, in esposizione:
- 80 ritratti, delle stesse dimensioni, affiancati gli uni agli altri, di volti anonimi rielaborati per lo piu' da foto di documenti d'identità;
- sculture di alluminio, silhouettes che con le loro ombre danno vita a degli incroci senza incontro;
- immagini ingrandite in fotocopia, incollate sul legno, e lasciate macerare in olio di lino in modo da dissolvere la carta.

Ionda si colloca, così, nella cerchia degli artisti di grande spessore intellettuale; egli non perde mai il senso profondo del proprio lavoro, anche cimentandosi nell'utilizzo di nuove tecniche e materiali.

Arriva all'arte con assoluta consapevolezza dopo aver esercitato molti mestieri. All'inizio degli anni Settanta, mentre gli artefici dell'arte povera avevano imposto le loro strutture primarie, Ionda viveva su una palafitta nei canneti dell'Adda. Dopo aver maturato a lungo la sua scelta, all'età di 38 anni si diploma all'Accademia di Firenze ed inizia la sua ricerca nell'ambito dell'informale subendo il fascino di Alberto Burri. Ma già a partire dagli anni Ottanta elabora intriganti composizioni monocromatiche con tempera, alluminio e grafite che contengono i germi della sua indagine piu' matura. 


A cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Galleria d'arte "Michelangelo" di Roma.


CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO