1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Allerta meteo - Avviso ondate di calore - bollettino del 28/07/2020

Condizioni di criticità per rischio da ondata di calore

Il Servizio Protezione Civile comunica che:

visto l’avviso regionale di criticità per “ondata di calore” (n.22/220), emesso dal centro funzionale multirischi-area meteorologica, ai sensi della d.g.r. n. 870 del 08/07/2005, sulla base dei dati disponibili, dalle ore 12:00 di mercoledì 29 luglio 2020, e per una durata di circa 72 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità per rischio da ondata di calore nel territorio dei comuni classificati a rischio moderato ed elevato, di cui all’elenco allegato alla d.g.r. 870 del 08/07/2005 pubblicata sul b.u.r.c. n.°37 del 01/08/2005. 
Pertanto si prevedono temperature massime che saranno superiori ai valori medi stagionali di 5-7°c, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% e in condizione di scarsa ventilazione.
Tali condizioni determinano una temperatura percepita superiore a quella reale che potrebbe dare origine a situazioni di criticità e possibili disagi fisici, in particolare agli anziani ed alle fasce fragili della popolazione,

Si raccomanda, pertanto, di prendere visione del "Piano Operativo Nazionale" e delle misure di assistenza alla popolazione individuata a rischio dal ministero della salute nel “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti di caldo sulla salute” consultabile all’indirizzo 
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=410&area=emergenzaCaldo&am... ab=2 
 


Cosa fare in caso di Ondate di Calore - Misure di Auto Protezione

(Dal Sito del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale)

  • Evita di stare all'aria aperta tra le ore 12.00 e le 18.00, sono le ore più calde della giornata.
  • Fai bagni e docce d'acqua fresca per ridurre la temperatura corporea.
  • Scherma i vetri delle finestre con persiane, veneziane o tende per evitare il riscaldamento dell'ambiente.
  • Bevi molta acqua. Ricorda che le persone anziane devono bere anche in assenza di stimolo della sete. Anche se non hai sete, il tuo corpo potrebbe avere bisogno di acqua!
  • Evita bevande alcoliche, consuma pasti leggeri, mangia frutta e verdure fresche. Alcolici e pasti pesanti aumentano la produzione di calore nel corpo!
  • Indossa vestiti leggeri e comodi, in fibre naturali: gli abiti in fibre sintetiche impediscono la traspirazione, quindi la dispersione di calore.
  • Accertati delle condizioni di salute di parenti, vicini e amici che vivono soli e offri aiuto. Ricorda che molte vittime delle ondate di calore. sono persone sole.
  • Soggiorna anche solo per alcune ore in luoghi climatizzati per ridurre l'esposizione alle alte temperature.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO