Il discorso sullo stato dell'Unione (acronimo SOTEU) è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria. Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.
Quello di quest'anno è il primo discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen. In questa occasione, lo Europe Direct del Comune di Napoli organizza una visione comune interattiva con gli utenti del centro. Al termine della visione chi vuole può dire le sue prime impressioni su quello che si prospetta come uno storico discorso, che avviene in un momento molto particolare a causa dell'epidemia ancora in corso.
Partecipare è semplice: scrivici una email a europedirect@comune.napoli.it con oggetto SOTEU 2020 e noi ti invieremo l'invito per partecipare (numero massimo partecipanti: 100).
In alternativa, clicca sul seguente collegamento GUARDA IL SOTEU CON EDIC NAPOLI e salva nel tuo calendario google l'evento. Riceverai una notifica qualche minuto prima dell'inizio del discorso, con il link per seguire in diretta con noi tramite la app Google Meet.
Potrai seguirlo comodamente da smartphone, tablet o pc.
A mercoledì!