PROPOSTA MODULARE DI SVILUPPO PROFESSIONALE PER AREE DI EXPERTISE
(23 novembre - 23 dicembre)
• la progettazione educativa per diverse fasce d’età ;
• la documentazione delle attività educative;
• l’identificazione e
la gestione di bisogni educativi speciali;
• l’educazione emotiva dei bambini
di diversa fasce d’età ;
• la relazione servizio educativo-famiglia.
A ogni singolo Modulo possono iscriversi al massimo 5 educatori per ogni municipalità per un totale di 50 partecipanti a Modulo. Non è possibile iscriversi contemporaneamente a più Moduli.
Si precisa che l'iscrizione ai corsi (moduli) sono destinati al personale educativo dei nidi. Per le maestre delle scuole dell'infanzia saranno programmati presto ulteriori moduli formativi.
Le iscrizioni sono aperte dal 16 al 21 novembre 2020
Per tutto il personale educativo è in corso di attivazione un indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@comune.napoli.it)
A partire dal mese di settembre 2020 i nidi e le scuole dellinfanzia riprendono ad accogliere bambine e bambini e riallacciano il dialogo educativo con i genitori in modo diretto .
Si tratta di una ripartenza che avviene in condizioni inedite a causa dellemergenza economica, sanitaria, sociale determinata dalla pandemia da Covid19.
Linterruzione dei servizi e la chiusura delle scuole avvenute nel mese di marzo hanno determinato un profondo disorientamento nelle famiglie, negli educatori e negli insegnanti.
La brusca interruzione del legame educativo con le bambine ed i bambini e la rarefazione del dialogo pedagogico con i genitori hanno accresciuto la necessità di disporre di orientamenti pedagogici e di indicazioni operative.
Nel mese di maggio 2020, avvalendosi di un gruppo di esperti, il Ministero dellIstruzione ha pubblicato gli Orientamenti Pedagogici per i Legami Educativa Distanza (LEAD) con lobiettivo di fornire strumenti utili a
coltivare i legami educativi con i bambini e r le loro famiglie.
Nel mese di giugno esce il il Rapporto Nidi e servizi educativi per linfanzia, stato dellarte, criticità e sviluppi del sistema educativo integrato, frutto dellaccordo di collaborazione triennale stipulato a fine 2018 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia - lIstat e il Dipartimento di Economia di Ca' Foscari di Venezia in cui si evidenziano le criticità e le falle del sistema educativo 0-6 ma anche le sue potenzialità.
All inizio del mese di luglio 2020 l INDIRE pubblica uno studio comparativo su 12 paesi europei mettendo a confronto le differenti soluzioni utilizzate per accogliere e accompagnare i bambini in sicurezza
Alla fine del mese di luglio il Ministero dellIstruzione pubblica finalmente il Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dellinfanzia
Al fine di definire idee e proposte calate nello specifico del contesto napoletano i Servizi Educativi del Comune di Napoli in collaborazione con lUniversità degli Studi di Napoli Federico II hanno predisposto uno strumento per raccogliere idee, ipotesi progettuali e proposte per la ripartenza a partire dalle quale definire soluzioni specifiche
Video "Ripartire in emergenza: riflessioni e proposte per i servizi educativi rivolti all'infanzia" prodotto per il personale educativo del Comune di Napoli.
Realizzato dalla Prof.ssa Maura Striano del Dipartimento Studi Umanistici - Università degli Studi di Napoli "Federico II"
(Nota: il video è stato realizzato a fine Luglio 2020)
Seminari informativi/formativi online
Saranno messi a disposizione degli educatori e degli insegnanti cinque webinar tematici.
Dopo la visione di ogni webinar gli educatori e gli insegnanti potranno fornire un feedback ed interagire con gli autori, compilando un questionario collegato ad ogni webinar.
1. Webinar - Titolo: "Gli orientamenti per la ripartenza (aspetti logistici,organizzativi, pedagogici, psicologici)"
Il webinar, attraverso un incrocio di contributi pedagogici e psicologici, introduce una riflessione sulla ripartenza dei servizi educativi, sulla
necessità di riorganizzare i contesti in forme nuove e diverse, di progettare esperienze educative e routine allo scopo di sostenere nei
bambini lo sviluppo di nuovi habits che possano utilmente inscriversi nei loro processi di crescita.
2. Webinar - Titolo: "Ripensare gli spazi educativi"
Il webinar, attraverso un incrocio di contributi pedagogici e psicologici, introduce una riflessione sulla ripartenza dei servizi educativi, sulla
necessità di riorganizzare i contesti in forme nuove e diverse, di progettare esperienze educative e routine allo scopo di sostenere nei
bambini lo sviluppo di nuovi habits che possano utilmente inscriversi nei loro processi di crescita.
PROSSIME PUBBLICAZIONI:
- webinar on line: Il patto di corresponsabilità con le famiglie: criticità ed opportunità
- webinar on line: Le dinamiche relazionali nei piccoli gruppi, aspetti psicologici e pedagogici
- webinar on line: Bambini con sviluppo atipico e bisogni educativi speciali
Approfondimenti ed Eventi