Tavola Rotonda
Stazione Marittima, sala 12
martedì 6 marzo Ore 10.00 - 12.00
L'incontro, organizzato dall'Assessorato ai Tempi della Città, intende promuovere un primo confronto tra istituzioni e soggetti locali sul valore strategico delle politiche temporali intese come politiche di inclusione sociale e di sostegno alle famiglie.
Le politiche dei tempi urbani sono avviate e gestite dai Comuni, al fine di promuovere il coordinamento e l'armonizzazione dei tempi e degli orari delle città, attraverso Piani strategici territoriali, così come prevede la legge di riferimento (Legge 8 marzo 2000, n° 53 - G.U. 13 marzo 2000, Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi della città - Artt. 22 - 28).
Le Regioni con apposite leggi sostengono l'adozione da parte dei Comuni dei Piani di coordinamento, secondo indirizzi e criteri che determinano benessere sociale e migliorano la qualità della vita.
Infatti, come rivelano le esperienze italiane ed europee sinora realizzate, politiche e progetti temporali migliorano la qualità della vita dei cittadini, intervenendo su temi strategici quali mobilità sostenibile, accessibilità e fruibilità temporale dei servizi pubblici e privati, coordinamento tra orari dei servizi e orari di lavoro, uso del tempo per fini di reciproca solidarietà e interesse, riqualificazione di spazi pubblici.
L'Assessore
Elisabetta Gambardella
Programma:
Moderatore: Giuseppe Cirillo - Direttore Centro Studi Interistituzionale per l'Integrazione Sociosanitaria Comune Napoli - ASL Napoli 1
Per informazioni
dr.ssa Paola Rescigno - Referente ai Tempi della Città
Comune di Napoli - Assessorato ai Tempi della Città
tel. 081 7954738, fax 081 4971068