La
Festa della Natura in Città proposta dal WWF, giunta alla sua IV
Edizione, torna nelle principali città italiane, domenica 4 ottobre 2020, ad animare parchi e giardini coinvolgendo cittadinanza, associazioni e scuole in eventi di citizen
science e citizen conservation.
Tantissime le attività proposte anche quest'anno nell'edizione partenopea, in
collaborazione con l'Assessorato al Verde del Comune di Napoli.
Dal 2017, l'evento Urban Nature promuove un rinnovamento nel modo di
pensare gli spazi urbani, dando più valore alla natura, e invita
amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole ad azioni
virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi
urbani.
Il 2020 ha visto crescere il numero degli “Amici di Urban Nature” con decine di
realtà locali, a Napoli saranno ben 7 le Associazioni che si
affiancheranno al WWF per festeggiare e far conoscere la Natura
della nostra città, attraverso tante attività (escursioni, visite guidate,
seminari, BioBlitz e mostre) rivolte alle cittadine e ai cittadini:
ASOIM, FIAB NAPOLI CICLOVERDI,ARDEA, PIU’ ORTI IN CITTA’, K’NATURE, I
POLLICI VERDI SCAMPIA, CITTA’ DELLA SCIENZA..
L'evento del WWF Napoli sarà al Parco De Filippo a Ponticelli presso l'Orto Sociale del Parco dalle 10 alle 13,30 in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze ASL Napoli1 Centro e il Comitato Cittadino “Orto Sociale". Risultato Censimento Parchi, Consegna Premio e Attività.
La conferenza stampa inizierà alle 10:00 circa, con la comunicazione dei risultato del monitoraggio del WWF Napoli su 14 parchi di Napoli.
Dopo la presentazione inaugurale dell'evento, si svolgeranno visite guidate all'orto, laboratori, messa a dimora di un agrume e breve esibizione musicale. Durante l'evento il WWF Napoli consegnerà all’Orto Sociale una targa premio per la “Gestione esemplare di aree verdi per la biodiversità urbana”.
Sarà presente l’Assessore al Verde, Luigi Felaco, che presenterà le nuove opere per il Parco.
A seguire l'elenco completo di tutti gli eventi promossi dal WWF Napoli:- O.A. WWF NAPOLI: dalle ore 10:00 alle 13:30 Parco De Filippo/ Orto Sociale. Visite guidate e laboratori didattici con Dipartimento Dipendenze ASL Napoli1 e Comitato Cittadino Parco F.lli De Filippo. Consegna targa premio “URBAN NATURE 2020”, attività e risultati censimento parchi.
- ASOIM: sabato 3 ottobre, ore 17:00, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, presentazione del libro “Terzo Atlante degli Uccelli Nidificanti e Svernanti nella città di Napoli” in collaborazione con WWF, MUSA, Dipartimento di Agraria e Wildlife Research Unit.
- FIAB NAPOLI CICLOVERDI: Ciclopasseggiata tra le aree verdi e gli orti sociali urbani di Napoli est. Appuntamento ore 10:00 piazza Plebiscito.
- ARDEA: Visita ad una mostra di disegno sulla biodiversità della periferia di Napoli e caccia al tesoro delle specie viste ritratte nei vari disegni. Appuntamento alle 09.30 alla torre della cultura del Centro giovanile “Na.
Gio.Ja.”
- CITTÀ DELLA SCIENZA: BioBingo! Il famoso gioco del Bingo reinterpretato in chiave naturalistica! Una caccia al tesoro… di Biodiversità con gli smartphone! Dalle ore 11:00 alle ore 15:00. Evento gratuito previa prenotazione al numero 0817352222. Per partecipare all'attività, è necessario dotarsi di uno smartphone per nucleo familiare.
- PIÙ’ ORTI IN CITTÀ: Portici Via Caportano, 33 - mattinata agli orti…..attività varie Caccia al
tesoro, simulazione di potatura in tree climbing, laboratorio "Balconi di Farfalle". Visite guidate agli orti. Eventi ripetuti alle 10.30 - 11.30 - 12.30 con al termine piccoli assaggi di stagione. Prenotazioni all'indirizzo email
info@piuortiincitta.it programma completo su
www.piuortiincitta.it .
- I POLLICI VERDI SCAMPIA: Vivere il Parco Corto Maltese di Scampia, via Hugo Pratt ore 09:00/14:00. Sport e cultura negli spazi verdi pubblici, Mini Torneo calcetto e volley, tiro con l'arco, inaugurazione biblioteca “Escondida” con Enzo Todaro, visita e semina all’orto didattico, mostra fotografica.
- K’NATURE: BioBlitz presso il Cratere di Agnano dalle ore 10:00/12:30. Accompagnati da ricercatori professionisti, i partecipanti saranno impegnati a censire le diverse specie di animali selvatici che abitano la Conca. Prenotazioni obbligatorie tramite mail all'indirizzo
knature.wildlife@gmail.com . Evento patrocinato dal Consorzio di bonifica della Conca di Agnano e dalle Terme di Agnano.
Per informazioni: https://www.wwf.it/urban_nature.cfmhttps://www.facebook.com/WWFNapoli