Il cittadino che trasferisce la propria dimora abituale entro 20
giorni dal trasferimento deve richiedere il cambio di residenza
alla Municipalità di competenza. Ai sensi della normativa
antiabusivismo, occorre avere titolo all'occupazione
dell'immobile. La decorrenza dell'iscrizione coincide con la data
della richiesta se è stata presentata documentazione completa o
con la data dell'integrazione documentale in caso di presentazione
di istanza incompleta.
Dal giorno 03/01/2022 i cittadini potranno presentare le
dichiarazioni anagrafiche:
- a mezzo piattaforma del Ministero dell'Interno. Per usufruire
del servizio è necessario accedere al portale dell’Anagrafe -
nell’area riservata ai servizi al cittadino - con la propria
identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS) al
seguente link
https://www.anagrafenazionale.interno.it/,
compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti
della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al
comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area
del servizio.
Si può inviare una richiesta per:
• nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una
nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non
si hanno vincoli di parentela o affettivi.
• residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove
sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o
affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia di cui si
entra a far parte.
Dall’area riservata del portale si può anche consultare lo stato
di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla
quale ricevere gli aggiornamenti. Si fa presente che, se la
documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto, la
dichiarazione sarà automaticamente ritenuta irricevibile. La
documentazione va inviata esclusivamente in formato
PDF e
possibilmente in un unico file. La dichiarazione deve essere
compilata in tutti i suoi campi e debitamente sottoscritta ed è
necessario indicare un recapito telefonico e mail per eventuali
comunicazioni.
- tramite PEC al seguente indirizzo:
municipalita3.anagrafe.lieti@pec.comune.napoli.it
da inviare esclusivamente da altra PEC;
- tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Municipalità 3 –
Servizio Anagrafe - Via Lieti a Capodimonte, 97– 80131 Napoli,
specificando la motivazione della richiesta sulla busta;
- in caso di impossibilità all'invio telematico, previa
prenotazione telefonica al numero 081/7952461 dalle 08:30 alle
14:00, dal lunedì al venerdì presso gli appositi sportelli della
Municipalità sito in Via Lieti a Capodimonte 97 (per un massimo di
12 persone al giorno).