Comune di Napoli - Municipalità 9 - Soccavo, Pianura - Occupazioni di suolo pubblico temporanee sulle strade municipali
Contenuto della Pagina

Occupazioni di suolo pubblico temporanee sulle strade municipali per la realizzazione di lavori edilizi e per l'installazione di un cantiere o traslochi a mezzo di impresa di fiducia del richiedente

 

Responsabile del Procedimento

 

In quali casi?

 
  • Per qualsiasi intervento che vada ad interessare la sede stradale e/o il marciapiede (posa di anditi e ponteggi, autogrù, ponti mobili, recinzioni, ecc.).
  • Per la realizzazione di un allacciamento fognario.
 

Chi esegue i lavori?

 

Impresa di fiducia del richiedente.

 

Chi sostiene il costo dell'intervento?

 
Il richiedente.
 

Qual è il titolo autorizzativo occorrente?

 
  • Titolo Edilizio abilitativo previsto all’esecuzione delle opere connesse alla richiesta di occupazione.
  • Concessione di occupazione del suolo pubblico rilasciata dall'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità.
 

La richiesta

 
Va presentata all'Ufficio Protocollo dell'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità, con marca da bollo da Euro 16,00 utilizzando il Modulo (MOD CH) con gli allegati richiesti.
 

Il costo della concessione

 

Il rilascio della concessione comporta i seguenti versamenti:

A) Diritti di istruttoria pratica: € 155,00 con bonifico sul seguente IBAN IT95X0306903496100000046118, intestato a Tesoreria Comune di Napoli, causale “N1591 – via/piazza _____________”.
B) Deposito cauzionale mediante versamento presso la Tesoreria del Comune di Napoli o sul seguente IBAN IT44V0306903496100000046116, intestato a Tesoreria Comune di Napoli Conto Depositi Cauzionali, causale “Occupazione Suolo in via/piazza _____________” determinato dall'Ufficio in funzione dei valori unitari per le varie tipologie di pavimentazione stradale.
C) Canone di occupazione di suolo pubblico, determinato dall'Ufficio in funzione dei mq occupati, della durata della occupazione e della categoria della strada occupata, sul C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655), intestato a Ufficio Tributi COSAP del Comune di Napoli.
D) N. 2 marca da bollo di Euro 16,00 da apporre n. 1 sulla domanda e n. 1 sull'atto concessorio al momento del rilascio.

 

Durata del procedimento

 

Il procedimento dovrà concludersi entro 30 giorni, al netto di eventuali sospensioni.
È buona norma presentare la richiesta almeno 30 giorni prima della data d'inizio dell'occupazione, onde consentire all'Ufficio la definizione dell'istruttoria nei tempi previsti.

 

Rinnovo temporaneo della concessione

 

Le concessioni temporanee possono essere rinnovate per non più di due volte e per un periodo complessivamente non superiore alla durata originariamente concessa, previa presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (MOD CH_SCIA_T), almeno 7 giorni prima della scadenza, attestante tra l'altro, sotto responsabilità del dichiarante, la sussistenza di tutti i requisiti necessari all'occupazione ed alle stesse condizioni dell'atto di concessione originario, corredata del relativo versamento del canone e di una dichiarazione da parte della direzione lavori che riporti le motivazioni tecniche e di fatto che hanno comportato la proroga della occupazione suolo, fatta salva la tutela di altri interessi pubblici e privati concomitanti.

 

Occupazione d'urgenza

 

Per far fronte a situazioni di emergenza o quando si tratti di provvedere alla esecuzione di lavori che non consentono alcun indugio, l'interessato deve:

- Se la durata dei lavori non supera le 48 ore:

• darne immediata comunicazione, contestualmente all'inizio dell'occupazione, a mezzo PEC – Email all'Unità Tecnica della IX Municipalità e alla Polizia Locale territorialmente competente, utilizzando il MODULO (MOD CH_SU), compilato in ogni parte ed allegando copia di un documento di identità del dichiarante
• entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, provvedere al pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico determinato nella misura forfettaria di € 120,00 sul C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655) intestato a Ufficio Tributi COSAP del Comune di Napoli - in caso di mancata consegna del suddetto pagamento l'occupazione sarà considerata abusiva;
• entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, consegnare all'Unità Tecnica una relazione tecnica sull'attività svolta, con allegate foto, che garantisca il ripristino dello stato dei luoghi senza pregiudizio alcuno alla proprietà comunale e una certificazione rilasciata dalla ditta che ha eseguito l'intervento di aver eseguito i lavori in regola d'arte - in caso di mancata consegna della suddetta documentazione l'occupazione sarà considerata abusiva.

- L'occupazione d'urgenza per la durata dei lavori non superiori alle 48 ore può essere rinnovata soltanto una volta, per un periodo non superiore ad ulte
riori 48 ore e l'interessato deve:

• prima della scadenza delle 48 ore, almeno 24 ore prima, comunicare, a mezzo PEC – Email, all'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità e alla Polizia Locale territorialmente competente, utilizzando il MODULO (MOD CH_SU), compilato in ogni parte ed allegando copia di un documento di identità del dichiarante;
• entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, 240,00 sul C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655) intestato a Ufficio Tributi COSAP del Comune di Napoli - in caso di mancata consegna del suddetto pagamento l'occupazione sarà considerata abusiva;
• entro 5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, consegnare all'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità una relazione tecnica sull'attività svolta, con allegate foto, che garantisca il ripristino dello stato dei luoghi senza pregiudizio alcuno alla proprietà comunale e una certificazione rilasciata dalla ditta che ha eseguito l'intervento di aver eseguito i lavori in regola d'arte - in caso di mancata consegna della suddetta documentazione l'occupazione sarà considerata abusiva.

Se la durata dei lavori supera le 96 ore:


presentare tempestivamente domanda di concessione in sanatoria MODULO Mod CH con allegato copia del MODULO CH_SU in cui si dichiara l'urgenza.

 

Occupazione per trasloco

 

Le operazioni di trasloco con mezzi meccanici o automezzi operativi di durata non superiore alle 24 ore devono essere comunicate, a mezzo PEC – Email, all'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità e alla Polizia Locale utilizzando il MODULO (MOD CH_TR)compilato in ogni parte.

Alla comunicazione deve essere anche allegata copia della ricevuta di pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico, determinato nella misura forfettaria di € 35,00 sul C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655) intestato a Ufficio Tributi COSAP del Comune di Napoli e copia di un documento di identità del dichiarante.
Nel caso in cui sia richiesta l’emissione di ordinanza di modifica della viabilità, di riduzione della carreggiata, di chiusura della strada, etc. occorrerà allegare alla richiesta bonifico di € 78,00 su IBAN IT95X0306903496100000046118, intestato a Tesoreria del Comune di Napoli – causale: “N1591– Richiesta emissione di ordinanza in via/piazza ____________- diritti istruttoria”.