Impresa di fiducia del richiedente.
Il rilascio della concessione comporta i seguenti versamenti:
A)
Diritti di istruttoria pratica: € 155,00
con bonifico sul seguente IBAN IT95X0306903496100000046118,
intestato
a Tesoreria Comune di Napoli, causale “N1591 – via/piazza
_____________”.
B)
Deposito cauzionale mediante versamento presso la Tesoreria del
Comune di Napoli o sul seguente IBAN IT44V0306903496100000046116,
intestato
a Tesoreria Comune di Napoli Conto Depositi Cauzionali, causale
“Occupazione Suolo in via/piazza _____________” determinato
dall'Ufficio in funzione dei valori unitari per le varie tipologie di
pavimentazione stradale.
C)
Canone di occupazione di suolo pubblico, determinato dall'Ufficio in
funzione dei mq occupati, della durata della occupazione e della
categoria della strada occupata, sul C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655),
intestato a Ufficio
Tributi COSAP del Comune di Napoli.
D) N. 2 marca da bollo di Euro 16,00 da apporre n. 1 sulla domanda e n. 1
sull'atto concessorio al momento del rilascio.
Il
procedimento dovrà concludersi entro 30 giorni, al netto di
eventuali sospensioni.
È buona norma presentare la richiesta almeno
30 giorni prima della data d'inizio dell'occupazione, onde consentire
all'Ufficio la definizione dell'istruttoria nei tempi previsti.
Le
concessioni temporanee possono essere rinnovate per non più di
due volte e per un periodo complessivamente non superiore alla durata
originariamente concessa, previa presentazione di Segnalazione
Certificata di Inizio Attività (MOD CH_SCIA_T), almeno 7
giorni prima della scadenza, attestante tra l'altro, sotto
responsabilità del dichiarante, la sussistenza di tutti i requisiti
necessari all'occupazione ed alle stesse condizioni dell'atto di
concessione originario, corredata del relativo versamento del canone
e di una dichiarazione da parte della direzione lavori che riporti le
motivazioni tecniche e di fatto che hanno comportato la proroga della
occupazione suolo, fatta salva la tutela di altri interessi pubblici
e privati concomitanti.
Per
far fronte a situazioni di emergenza o quando si tratti di provvedere
alla esecuzione di lavori che non consentono alcun indugio,
l'interessato deve:
-
Se la durata dei lavori non supera le 48 ore:
• darne
immediata comunicazione, contestualmente all'inizio
dell'occupazione, a mezzo PEC – Email all'Unità Tecnica della IX
Municipalità e alla Polizia Locale territorialmente competente,
utilizzando il MODULO (MOD
CH_SU), compilato
in ogni parte ed allegando copia di un documento di identità del
dichiarante;
• entro
5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, provvedere al
pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico determinato
nella misura forfettaria di € 120,00 sul C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655) intestato a Ufficio Tributi COSAP del
Comune di Napoli - in
caso di mancata consegna del suddetto pagamento l'occupazione sarà
considerata abusiva;
• entro
5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, consegnare
all'Unità Tecnica una relazione tecnica sull'attività svolta, con
allegate foto, che garantisca il ripristino dello stato dei luoghi
senza pregiudizio alcuno alla proprietà comunale e una
certificazione rilasciata dalla ditta che ha eseguito l'intervento
di aver eseguito i lavori in regola d'arte - in
caso di mancata consegna della suddetta documentazione l'occupazione
sarà considerata abusiva.
- L'occupazione
d'urgenza per la durata dei lavori non superiori alle 48 ore può
essere rinnovata soltanto una volta, per un periodo non superiore ad
ulteriori
48 ore e l'interessato deve:
• prima
della scadenza delle 48 ore, almeno 24 ore prima, comunicare, a
mezzo PEC – Email, all'Unità Attività Tecniche della IX
Municipalità e alla Polizia Locale territorialmente competente,
utilizzando il MODULO
(MOD
CH_SU),
compilato
in ogni parte ed allegando copia di un documento di identità del
dichiarante;
• entro
5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, 240,00 sul
C/C n. 49543655 (IBAN IT18Z0760103400000049543655) intestato a
Ufficio Tributi COSAP del Comune di Napoli - in
caso di mancata consegna del suddetto pagamento l'occupazione sarà
considerata abusiva;
• entro
5 giorni dal termine dei lavori di pronto intervento, consegnare
all'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità una relazione
tecnica sull'attività svolta, con allegate foto, che garantisca il
ripristino dello stato dei luoghi senza pregiudizio alcuno alla
proprietà comunale e una certificazione rilasciata dalla ditta che
ha eseguito l'intervento di aver eseguito i lavori in regola d'arte
- in
caso di mancata consegna della suddetta documentazione l'occupazione
sarà considerata abusiva.
Se
la durata dei lavori supera le 96 ore:
presentare
tempestivamente domanda di concessione in sanatoria MODULO
Mod
CH con allegato copia del MODULO CH_SU in cui si dichiara l'urgenza.
Le
operazioni di trasloco con mezzi meccanici o automezzi operativi di
durata non superiore alle 24 ore devono essere comunicate, a mezzo
PEC – Email, all'Unità Attività Tecniche della IX Municipalità e
alla Polizia Locale utilizzando il MODULO (MOD CH_TR), compilato
in ogni parte.
Alla
comunicazione deve essere anche allegata copia della ricevuta
di pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico,
determinato nella misura forfettaria di € 35,00 sul C/C n. 49543655
(IBAN IT18Z0760103400000049543655) intestato a Ufficio
Tributi COSAP del Comune di Napoli e
copia
di un documento di identità del dichiarante.
Nel
caso in cui sia richiesta l’emissione di ordinanza di modifica
della viabilità, di riduzione della carreggiata, di chiusura della
strada, etc. occorrerà allegare alla richiesta bonifico di €
78,00 su IBAN IT95X0306903496100000046118, intestato a
Tesoreria del Comune di Napoli – causale: “N1591– Richiesta
emissione di ordinanza in via/piazza ____________- diritti
istruttoria”.