Dal 2 luglio 2021, per effetto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 249 del 17
giugno 2021 avente ad oggetto: diritti di istruttoria delle pratiche telematiche SUAP istituiti con Deliberazione C.C. del 16 aprile 2018, aggiornamento a seguito della migrazione su portale camerale, l’Ente ha apportato delle novità in tema di diritti d’istruttoria delle pratiche telematiche SUAP.
In particolare:
1. Alcuni diritti
già istituiti con Deliberazione di Giunta Comunale n. 373 del 27 luglio
2018 sono stati modificati;
2. Vengono
introdotti nuovi diritti d’istruttoria per alcune pratiche telematiche in passato non
assoggettate a diritti (si pensi ad esempio alle SCIA per il commercio all’ingrosso
oppure agli autoriparatori);
3. Alcuni
diritti invece vengono confermati: si pensi ad esempio alla SCIA di vicinato
altro ambito procedimentale di particolare interesse.
Di seguito sono disponibili
in formato .pdf e .xlsx le nuove tabelle dei diritti d’istruttoria.
Nella prima pagina della tabella dei diritti d’istruttoria sono
riportati:
· Gli ambiti procedimentali raccolti nella tabella
A allegata al D. Lgs. n.222/2016,
cosiddetto Decreto SCIA 2;
· Le Autorizzazioni Uniche Ambientali-AUA;
· Ulteriori procedimenti non tracciati nella tabella
A allegata al D. Lgs. n.222/2016 ma
comunque assoggettati a diritti d’istruttoria;
· L’insieme di eventi che sono contemplati nelle
voci: apertura, variazioni del ciclo produttivo, variazioni delle persone
fisiche;
· Note.
1. Si precisa che tutti i diritti d’istruttoria presenti
tabella allegata alla DGC n. 373 del 27 luglio 2018 e non esplicitamente
ricompresi nella DGC n. 249 del 17 giungo 2021 sono da ritenersi ancora in vigore.
Per tale ragione al seguente downolad si rende disponibile
anche la tabella dei diritti d’istruttoria allegata alla DGC n. 373 del 27
luglio 2018;
2. Per i procedimenti complessi composti da più endo-procedimenti (SCIA UNICA, SCIA CONDIZIONATA e Procedimento Unico Ordinario, ad esempio), l'importo dei diritti dovuti si ottiene mediante la logica del carrello: ovvero l'importo da corrispondere per il procedimento complesso è pari alla somma degli importi abbinati al singoli endo-procedimenti.
Per eventuali richieste di chiarimenti, si invitano gli interessati a inviare una mail all’indirizzo suaponline@comune.napoli.it ovvero a contattare i numeri 081 795 3054 - 3048 – 3057 ogni girono dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
Si avvisano i cittadini che a partire dalle ore 22.00 del
giorno 22 marzo 2021 non sarà più possibile trasmettere pratiche telematiche SUAP
mediante l’applicativo SUAP online.
A partire dal giorno 23 marzo 2021 impresainungiorno sarà il canale telematico principale per la trasmissione
delle pratiche SUAP.
Con l’adesione a impresainungiorno cambia anche il modo di pagare i diritti d’istruttoria cui sono assoggettate le pratiche telematiche SUAP del Comune di Napoli. Dal 23 marzo 2021, tali diritti saranno corrisposti, solo ed esclusivamente, mediante il portale pagoPA presente in impresainungiorno: https://www.pagopa.gov.it
Per pagare correttamente i diritti d’istruttoria si
consiglia di seguire il seguente percorso:
Step 1
- Individua il sub-ambito di interesse tra quelli presenti nella prima pagina delle nuove tabelle dei
diritti;
- Clicca sul link associato al sub-ambito d'interesse (se hai aperto la tabella navigabile) o raggiungi la scheda d'interesse manualmente;
- Se il sub-ambito d'interesse non è presente tra quelli esplicitamente previsti nella
tabella A allegata al D. Lgs. n.222/2016 verifica nelle pagine:
--- AUA;
---Ulteriori nuovi importi per i procedimenti SUAP;
--- Nella vecchia tabella dei diritti.
Nel file consultabile cliccando su seguente link di download sono raccolti alcuni, ma non tutti, tra i sub-ambiti più comuni
Step 2
Una volta individuato il subambito d’interesse, individua l’evento
d’interesse. Gli eventi sono di 3 tipi:
1. Apertura
2.Variazioni
delle persone fisiche
3. Variazioni ciclo di vita aziendale
Ora, per capire la tua pratica in quale evento ricade, consulta il seguente file
A questo punto se hai individuato il tuo sub-ambito e il tuo evento hai tutte le informazioni per individuare il diritto da corrispondere abbinato alla tua pratica consultando le tabelle dei diritti d'istruttoria.
Mediante l’applicativo impresainungiorno è
possibile trasmettere procedimenti complessi quali la SCIA UNICA e SCIA
CONDIZIONATA (ovvero procedimenti non atomici così come previsti dalla cosiddetta riforma Madia, D.lgs. 30 giugno 2016,
n. 126 e D.Lgs. 25 novembre 2016, n. 222).
Per corrispondere i diritti d’istruttoria per
queste tipologie di procedimenti si deve utilizzare la logica del carrello: il diritto da imputare ad un procedimento complesso è la
somma degli importi dei diritti abbinati ai singoli procedimenti atomici che lo
compongono.
Ad esempio, si consideri un caso di SCIA UNICA per segnalare l’apertura di un bar in cui concorrono una SCIA commerciale di
apertura bar ed una notifica sanitaria. L’importo complessivo dei diritti d’istruttoria da
corrispondere in tal caso è pari a 120€, ottenuto come somma di 100€ per la
pratica commerciale e 20€ per la pratica di notifica sanitaria.
Per estensione tale logica va utilizzata qualunque sia la combinazione di procedimenti atomici che, assemblati, formano il procedimento complessivo da trasmettere al SUAP.
Se il tuo procedimento non è disponibile in impresainungiorno
ci sono 2 possibilità:
1. Consulta https://partenopay.comune.napoli.it/home-page
il Portale dei pagamenti del Comune di Napoli e dei Comuni dell'area
metropolitana e seleziona la modalità di pagamento Spontaneo del Comune di Napoli (si precisa che tale funzionalità è in fase di realizzazione e al 23 maro 2021 potrebbe non essere già implementata). Nella sezione dedicata al SUAP troverai l’elenco dei procedimenti residuali che, non
essendo disponibili in impresainungiorno, vanno trasmessi a mezzo PEC con i relativi importi da versare.
2. Il tuo procedimento non è soggetto a diritti d'istruttoria.
Per gli Enti esterni al Comune di Napoli i diritti vanno
corrisposti secondo le modalità riportate sui relativi siti internet
istituzionali.
Le ricevute di avvenuto pagamento di tali ulteriori diritti (non SUAP) vanno allegate alle pratiche da
trasmettere al SUAP mediante impresainungiorno.
Per effettuare il pagamento dei diritti d’istruttoria relativi a pratiche presenti nell’applicativo SUAP online ed ancora in istruttoria, trasmesse quindi prima del 23 marzo 2021 e sottoposte a richiesta di integrazione o conformazione o per le quali spontaneamente ci si è accorti che il dovuto versamento non è stato effettuato, occorre seguire quanto riportato nel vademecum presente nel seguente file DIRITTI PER PRATICHE ANCORA IN ISTRUTTORIA NEL SUAP ONLINE.pdf